mercoledì 5 luglio 2017

SOCIAL NETWORK: ASSUNZIONE A RISCHIO SE PARLI MALE DEL TUO EX DATORE DI LAVORO

Attenti a parlare male dei propri ex datori di lavoro sui social network: si rischia di dare l'impressione di essere poco affidabili. 


Secondo una ricerca dell'associazione di psicologi "Donne e qualità della vita" su oltre 100 responsabili del personale e dirigenti HR di aziende, ormai il 50% delle aziende che assumono guardano i profili social dei candidati (quando accessibili e pubblici ovvio) per farsene un'idea, dopo aver effettuati i colloqui. 

Ebbene, trovare commenti sui propri ex datori di lavoro può essere fatale per un'assunzione. 
Secondo la ricerca, un'azienda su due ritiene i profili social dei potenziali candidati un canale di informazione utile per inquadrare meglio il candidato. 

Il 44% pensa che chi parla male pubblicamente delle sue esperienze lavorative sia poco affidabile. 
Il 66% è convinto che chi tende a sparlare dei propri ex datori di lavoro lo farà sempre anche in futuro. 
L'87% delle aziende intervistate dagli psicologi apprezza la riservatezza ed equilibrio dei candidati sui social. 
E' apprezzato invece chi parla bene del proprio lavoro nel 68% dei casi. 
Non piace neanche chi in generale mostra un atteggiamento troppo 'rigido' nell'affrontare un impiego. 

Per esempio, i responsabili aziendali esprimono scetticismo verso chi si lamenta del proprio lavoro in pubblico (33% delle risposte) o chi parla continuamente di vacanze (22% del campione). 

Più affidabile chi invece esprime attraverso i propri profili social pubblici atteggiamenti più calvinisti, magari postando il proprio impegno per una merce sempre più rara: il lavoro appunto. 

Per Bachisio Ledda, imprenditore, presidente e fondatore di Mail Express Posta&Finanza SpA (presente sul territorio nazionale con una rete strutturata di circa 400 punti vendita, un fatturato di circa 20 milioni di euro e quasi 400.000 clienti, e che ha lanciato più volte campagne di assunzione del personale) "chi parla male dei propri ex datori di lavoro non dà una buona immagine di sé a prescindere. Che lo faccia sui social o in pubblico poco conta. Chi è inaffidabile oggi lo sarà sempre. Lo è per indole. Chi è lamentoso lo sarà sempre. Detto questo Facebook non è esattamente il canale che noi monitoriamo per valutare i candidati. La mia azienda si affida a canali più specializzati tipo Linkedin, per capire con chi abbiamo a che fare. Facebook è troppo generalista per un'attività come la nostra, molto mirata"  continua Ledda. 

"Non che sia un assiduo frequentatore di Facebook, ma dal poco che vedo, raramente le persone lo utilizzano come strumento di contestazione nei confronti del datore di lavoro o, peggio ancora, per rendere pubbliche le proprie disavventure lavorative. Solitamente vedo in Facebook uno strumento per comunicare cose positive" conclude Bachisio Ledda, imprenditore, presidente e fondatore di Mail Express Posta&Finanza, azienda postale privata nata nel 1997 a Teramo.


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI