lunedì 3 luglio 2017

Dalla visione etica all'integrazione della CSR per la creazione del valore: proposte concrete per lo sviluppo sostenibile in uno scenario di cambiamento


Risultati immagini per sviluppo sostenibile
Lo scorso 19 giugno si è tenuto presso la CCIAA di Prato il seminario dal titolo “Dalla visione etica all'integrazione della CSR per la creazione del valore: proposte concrete per lo sviluppo sostenibile in uno scenario di cambiamento” proposto e ideato dalla dott.ssa Oriana Perrone, Esperto Economico del Ministero dello Sviluppo Economico; organizzato insieme alla Camera di Commercio di Prato, Five Onlus, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico - Punto di Contatto Nazionale per l'attuazione delle Linee Guida OCSE, con il patrocinio della Regione Toscana.

In questo scenario si è esplorato il tema della condotta responsabile delle imprese, condividendo esperienze concrete di realtà imprenditoriali che hanno fatto della responsabilità di impresa un fattore di successo e proposte dell’Università e delle ONG, con il supporto delle istituzioni per la comprensione di policy e strumenti internazionali, nazionali e regionali, per lo sviluppo di pratiche di business sostenibili.

“… le imprese quando vogliano farsi promotori di uno sviluppo sostenibile sono fonte di ricchezza per se stesse e per la società, portando crescita e benessere nei territori in cui operano nel tramite di una gestione tanto efficiente quanto responsabile di tutta la filiera … – ricorda Oriana Perrone, Esperto Economico Ministero dello Sviluppo Economico e referente PCN per la Responsabilità Sociale di Impresa – “.. un’opportuna integrazione nel modello di business di meccanismi per l’attuazione di una condotta responsabile d’impresa, dalla strategia ai processi, consente di attuare azioni di successo oggi premiate anche dai mercati.”

Lo scopo dell’iniziativa vede il favorire la sensibilizzazione e l'apertura dei diversi attori della società civile nel comprendere come gestire al meglio il cambiamento, dando informazioni sostanziali ed esempi reali perseguibili da tutti.

Il carattere innovativo dell’evento è rappresentato dagli attori coinvolti e dal dibattito diretto con il territorio, che hanno favorito la conoscenza e la diffusione di una visione volta verso l’Etica per uno sviluppo sostenibile lavorando altresì a soluzioni concrete, dalla formazione ai processi aziendali, e creando sinergie tra le diverse realtà a beneficio del territorio. 

Il seminario ha visto la partecipazione di relatori di fama internazionale e nazionale, e il vivo coinvolgimento della platea.

Il seminario è stato realizzato con il supporto tecnico di HfConvention.



Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI