CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

SCUOLA – Il Ministro Padoan dice che i soldi per l’assunzione di 150mila docenti ci sono



nlogoanief

 

La conferma odierna della copertura finanziaria delle immissioni in ruolo dei precari fa venire meno il CCNL del 4 agosto 2011, attraverso cui si è eliminato il primo gradone in busta paga e condannato gli insegnanti alla stessa busta paga per i primi 9 anni di carriera.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): il Governo faccia venire meno quel contratto, altrimenti siamo pronti a dare battaglia legale in tribunale per violazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE che previene queste discriminazioni.

 

Anief accoglie con grande soddisfazione le dichiarazioni rilasciate oggi dal Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, sull'inserimento in pianta stabile di 150mila precari della scuola: anche il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha assicurato Giannini, "si è detto d'accordo", nel realizzare l'operazione che costerebbe 3 miliardi di euro, di cui 1 da spendere entro il 2015. Se il progetto del Governo andrà in porto, sarà un'importante vittoria per l'Anief, che prima di tutti ha denunciato, ad inizio 2010, la violazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE sull'abuso dei contratti a tempo determinato anche nei confronti del personale che ha svolto più di 36 mesi di servizio complessivo.

 

Il sindacato, però, fa notare al Governo che subentrando finalmente il finanziamento pubblico per coprire l'assunzione dei nuovi docenti, viene automaticamente meno il CCNL del 4 agosto 2011, che ha permesso le assunzioni a patto che si fosse rispettata l'invarianza finanziaria. Scippando in tal mondo il primo gradone stipendiale dei neo-assunti, costringendoli a rimanere con la stessa busta paga per 9 anni consecutivi a partire dall'immissione in ruolo. Una procedura ritenuta illegittima anche oltre i confini nazionali, come di recente confermato attraverso la sentenza Huet.

 

"Qualora l'assunzione dei docenti devesse invece svolgersi mantenendo l'attuale cancellazione del primo scatto stipendiale – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir –, allora il nostro sindacato si dichiara sin d'ora pronto a dare battaglia legale in tribunale per violazione della direttiva comunitaria che tutela i diritti del personale, che non può essere discriminato. Che sia precario, appena assunto e di ruolo da diverso tempo. Come del resto, l'Anief ha già fatto nell'ultimo triennio, offrendo questa possibilità ai 100mila immessi in ruolo nella scuola ma rimasti incredibilmente con lo stipendio congelato per nove anni".

 

Contro l'illegittima cancellazione del primo gradone stipendiale, ma anche per la ricostruzione di carriera e la restituzione degli scatti stipendiali relativi al periodo di precariato e al riconoscimento per intero di tutto il pre-ruolo, l'Anief ha avviato appositi ricorsi al giudice del lavoro. Per aderire all'iniziativa legale basta attivare una delega sindacale entro il 15 ottobre, registrandosi al portale Anief, e promuovere il ricorso per il recupero dei gradoni stipendiali oppure il ricorso per la ricostruzione di carriera. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *