CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

SCUOLA – Anief: i supplenti non sono tappabuchi, il Governo sbaglia se pensa di cancellarli



nlogoanief

 Il sindacato smonta il progetto statale di risparmiare 600 milioni di euro l'anno non chiamando più i docenti precari e il personale Ata in caso di assenza dei colleghi di ruolo da 1 a 7 giorni: l'organico funzionale non può servire a coprire tutte le supplenze che quotidianamente si svolgono nelle nostre scuole.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): pensare di utilizzare l'organico funzionale quasi esclusivamente per le sostituzioni sarebbe un grave errore di valutazione, realizzato da chi pensa che la scuola si compone prima di numeri e solo dopo di giovani in formazione.

 

È destinato ad essere fallimentare il piano del Ministero dell'Economia di risparmiare 600 milioni di euro annui introducendo nella spending review una norma che dal prossimo anno scolastico permetterà agli istituti di non chiamare più i docenti precari ed il personale Ata in caso di assenza dei colleghi di ruolo da 1 a 7 giorni: l'assunzione di 150mila nuovi docenti, infatti, servirà a coprire principalmente i posti vacanti e le attività ordinarie, non di certo a coprire tutte le supplenze brevi di cui quotidianamente le scuole necessitano.

 

Il sindacato ricorda che nella scuola i supplenti, anche quelli che sottoscrivono un contratto per un solo giorno, rappresentano una risorsa formativa preziosa e irrinunciabile. Non sono di certo dei "tappabuchi", come vorrebbe far credere oggi il Governo approvando l'ennesimo provvedimento al risparmio che danneggerebbe senza ombra di dubbio gli alunni. Pensare di affidare ad alcuni docenti della scuola, a disposizione per queste necessità, tutte le supplenze cosiddette brevi non è un piano fattibile: un istituto o una rete di scuole non potrà infatti avere al suo interno un numero adeguato per sopperire alle esigenze. Che, soprattutto, nella scuola dell'infanzia e primaria, ma anche in presenza dei 222mila alunni disabili presenti in tutti i cicli scolastici, che per ovvi motivi prevedono la presenza del docente subentrante anche per un solo giorno di assenza del titolare.

 

"L'organico funzionale – sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - si potrà realizzare solo se le scuole funzioneranno, per davvero, in tutte le sue attività ordinarie: l'utilizzo dei docenti permanenti, a livello di singoli istituti e scuole di rete, dovrebbe servire alle attività curricolari e al sostegno della didattica. Pensare di utilizzare queste preziose risorse umane quasi esclusivamente per le sostituzioni sarebbe un grave errore di valutazione, realizzato da chi pensa che la scuola si compone prima di numeri e solo dopo di giovani in formazione".

 

Ma la trascuratezza con cui si trattano le problematiche della scuola non ha limiti. Il Governo avrebbe anche in serbo di tagliare 8 mila posti Ata privi di personale titolare, in particolare riducendo il numero di assistenti amministrativi, operanti nelle segreterie scolastiche, poiché si suppone che la crescente digitalizzazione degli istituti (tutta da dimostrare) permetterebbe di fare a meno del loro apporto lavorativo. Confermando, tra l'altro, che l'assenza di investimenti per la categoria – composta anche da assistenti tecnici e collaboratori scolastici – non era stata una dimenticanza, ma solo il proseguo della politica dei tagli avviata dal Governo Gelmini con la sparizione di 47mila Ata in soli tre anni.

 

Alla luce di questi nefasti scenari, Anief conferma la linea di tutela ad oltranza del personale precario: a tal fine, in questi giorni ha predisposto dei moduli di adesione on line per ricorrere contro la precarietà perenne ed ottenere la stabilizzazione, ma anche per cancellare le norme tagli-posti, ad iniziare dalla Legge 133/08, per il riconoscimento degli scatti stipendiali, oggi riservati solo al personale di ruolo, e per la trasformazione delle supplenze oggi limitate al 30 giugno in supplenze su posti vacanti e disponibili, quindi in contratti fino al 31 agosto. Cliccare qui per accedere alla pagina di adesione.

 

Per approfondimenti:

 

I Ricorsi Anief per Stabilizzazione, Scatti stipendiali ed estensione contratti al 31 agosto

 

Precari, siamo alla resa dei conti: per l'Avvocato generale della Corte di giustizia UE assegnare più di 100mile supplenze l'anno su posti liberi è inaccettabile

 

L'ANIEF vince anche in Corte d'Appello: i precari hanno diritto agli scatti di anzianità. MIUR condannato a oltre 10.000 Euro di spese

 

Estensione dei contratti dal 30 giugno al 31 agosto: il GdL di Roma condanna il MIUR al pagamento di 20 mensilità nei confronti di due iscritte ANIEF

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *