CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2018

Gaeta, Festival dei Giovani(R): l’attivismo civico raccontato dai protagonisti

Gaeta, Festival dei Giovani®: l'attivismo civico raccontato dai protagonisti.

Le esperienze di Agente 0011 e del Festival della Partecipazione

Mercoledì 11 aprile ore 10.00 – Agente0011: studenti in azione per l'Agenda2030 e
per città più inclusive e sostenibili
Mercoledì 11 aprile ore 12.00 - Quando i giovani si attivano:  l'esperienza del Festival della
Partecipazione dell'Aquila

Gaeta, aprile – Sta per prendere il via la terza edizione del Festival dei Giovani®, prima iniziativa in Italia interamente dedicata all'ascolto delle nuove generazioni, che si svolgerà a Gaeta da martedì 10 a venerdì 13 aprile. In programma oltre 200 eventi, ai quali parteciperanno migliaia di giovani che si confronteranno su  temi di attualità, dalla legalità all'immigrazione, dall'uso dei social network all'economia digitale.

Ragazze e ragazzi, in particolare, saranno al centro di due eventi che si terranno mercoledì 11 aprile presso l'Aula Mitrano dell'ITS Fondazione Caboto: "Agente0011: studenti in azione per l'Agenda2030 e per città più inclusive e sostenibili" e "Quando i giovani si attivano: l'esperienza del Festival della Partecipazione dell'Aquila".

La prima iniziativa vede come protagoniste alcune delegazioni delle scuole italiane coinvolte nel progetto "Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta", co-finanziato dall'AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell'ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 e implementato sul territorio nazionale da ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica e Vis, con l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). 

Le attività del progetto sono realizzate a Catania, Milano, Napoli, Roma, Siracusa e Torino e coinvolgono circa 60 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre a quelle che si  sono registrate sul portale dedicato agente0011. 
Tramite quest'ultimo è possibile accedere a contenuti speciali sui 17 SDGs e intraprendere tante divertenti missioni da svolgere in aula o sul proprio territorio, per diventare i migliori Agenti speciali.

Negli ultimi mesi, gli studenti di Agente 0011 hanno realizzato dei laboratori di comunità con l'obiettivo di stimolare il dialogo tra cittadini e amministrazioni locali, riflettendo sulle problematiche del territorio ed elaborando proposte.  A partire da analisi, mappature dei servizi e dei luoghi significativi dei quartieri e sondaggi somministrati alla cittadinanza, gli studenti hanno individuato delle problematiche chiave e le possibili soluzioni per rendere la propria città più inclusiva e sostenibile.

Al Festival dei Giovani®, gli Agenti 0011 illustreranno al pubblico la loro esperienza e, divisi in quattro gruppi (Diritti e uguaglianza, Beni e risorse,  Benessere e salute,  Ambiente e territori), racconteranno attraverso post sui social, foto e articoli, il Festival sotto la lente degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

Il secondo appuntamento dell'11 aprile è invece con il Festival della Partecipazione dell'Aquila. Nell'ambito della partnership che unisce la manifestazione aquilana con quella di Gaeta, sarà presentata l'esperienza dei giovani del Festival: da una parte, il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori nel progetto di alternanza scuola lavoro e il tentativo di personalizzare questo percorso in base agli interessi e agli obiettivi professionali degli studenti; dall'altra, la formazione di un "Comitato Giovani" del Festival della Partecipazione, un vero "Festival nel Festival" per stimolare l'attivismo civico e l'educazione alla cittadinanza, coinvolgendo e dando spazio ai temi, alle proposte e alle iniziative dei più giovani.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *