CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 16 gennaio 2018

Willis Towers Watson: Dopo un 2017 positivo, nel 2018 è previsto un ulteriore miglioramento delle retribuzioni italiane

Dopo un 2017 positivo, nel 2018 è previsto un ulteriore miglioramento delle retribuzioni italiane

Lo scorso anno, a livello complessivo, è cresciuto il potere di acquisto dei lavoratori italiani grazie ad una crescita delle retribuzioni del 2,5% e a un'inflazione pari all'1,2%. 

Nel 2018 previsto un ulteriore aumento del 2,7%. 

La differenza di genere è ininfluente al momento dell'ingresso in azienda, ma arriva a toccare il 10% per le figure dirigenziali. 

Milano 16 gennaio 2018 – Il 2018 sarà un anno favorevole per le retribuzioni dei lavoratori italiani con una crescita a tutti i livelli. È quanto emerge dall'Osservatorio Annuale di Willis Towers Watson sulle retribuzioni, giunto quest'anno alla 21° edizione.
Ad un 2017 positivo in cui il potere d'acquisto è cresciuto dell'1,3% grazie ad una crescita delle retribuzioni del 2,5% e ad un'inflazione pari all'1,2%, seguirà un 2018 ancora più positivo: la crescita dovrebbe infatti attestarsi intorno al 2,7% per dirigenti, quadri ed impiegati e al 2,6% per gli operai. A livello settoriale, quello dei media dovrebbe registrare il tasso di crescita più alto, sfiorando il 3% (2,9%), mentre i servizi finanziari lasciano prevedere un tasso di crescita più contenuto, pari al 2,3% (ma a fronte di un 2,8% nel 2017).
Una crescita reale allineata a Francia, Germania e Olanda e superiore a Spagna e Regno Unito.
Edoardo Cesarini, Managing Director di Willis Towers Watson, commenta: "Per il 2018 prevediamo un aumento delle retribuzioni in termini reali a tutti i livelli, in particolar modo per dirigenti e quadri. Un trend che conferma un'effettiva ripresa dell'economia del Paese,e,  se confermato, porterà un effettivo miglioramento del potere contrattuale".
La retribuzione media dei Direttori quest'anno si attesta a quota 138mila euro lordi di RAL (retribuzione annua lorda) con il settore financial services che spicca rispetto a tutti gli altri arrivando a 150mila euro. Il che sorprende, considerato che tutte le banche italiane o quasi sono alle prese con una pesante cura dimagrante sul fronte dei costi, che coinvolge in primo luogo gli organici, con una serie di prepensionamenti e la revisione del contratto collettivo di settore al ribasso rispetto al passato. 
Seguono da vicino i top manager del settore farmaceutico, con una media di 149mila euro e quelli dei media con 139mila, mentre gli altri sono sotto la media, con i direttori delle aziende che si occupano di energy che mediamente portano a casa 135mila euro, quelli del retail che si fermano a 125mila euro, con l'hi-tech in coda a 120mila.
Continuando Rodolfo Monni, Responsabile delle Indagini Retributive, precisa che: "I direttori del settore finanziario beneficiano di una struttura retributiva, che negli ultimi anni può aver subito dei limiti per quel che concerne la componente fissa, ma hanno una componente variabile legata ai risultati che può pesare di un'ulteriore 50%, con la conseguenza che i top manager di banche e assicurazioni guadagnano il 20% in più rispetto alla media del mercato".
In coda ci sono i direttori del comparto retail che in media nel 2017 hanno incassato 125mila euro, il 25% in meno della media degli omologhi. Un risultato che trova spiegazione nei margini ristretti che caratterizzano da sempre il settore e che si riflettono di conseguenza sui livelli retributivi.
Altre evidenze dell'indagine
Differenze di genere
Confrontando i livelli della retribuzione base annua di uomini e donne, si nota come il differenziale medio si attesti intorno al 5%, dall'analisi dei dati emergono ulteriori considerazioni:
·      le differenze sono quasi nulle al momento dell'ingresso in azienda per il personale neo-laureato;
·      crescono al 5-6% per la fascia dei professional (generalmente impiegati direttivi e quadri) e dei manager di prima fascia;
·      arrivano al 10% per i ruoli più importati dell'organigramma aziendale: nelle aziende l'85% dei ruoli di top management sono coperti da uomini e solo il 15% da donne.

Dinamica di mercato 2015-2017
Una verifica delle differenze retributive rispetto al 2015 su un campione costante di aziende (circa 400) mostra come il reale movimento di mercato - che tiene quindi in considerazione anche il turnover e le riorganizzazioni delle aziende -
mostra come la dinamica retributiva in Italia sia ancora piuttosto lenta:
·      le retribuzioni d'ingresso sono ferme da diversi anni e non "premiano" l'investimento in istruzione;
·      la differenza tra la retribuzione offerta ad un neo-diplomato rispetto ad un neo-laureato è pari al 35% (rispetto al 50% di Francia e Germania);
·      la formazione post universitaria vale solo 2000 euro (differenza tra neo-laureato con master e neo-laureato);
·      per professional e middle manager le retribuzioni (sia quella fissa sia quella totale) sono cresciute tra l'1 ed il 2%;
·      per il senior management queste percentuali oscillano tra il 5 ed il 6%.

Competenze critiche in ambito Information Technology
Da una ricerca compiuta da Willis Towers Watson a livello mondiale risulta comunque che i budget per chi possiede competenze critiche - come quelle che riguardano i processi di digitalizzazione e le tematiche di cyber risk - sono diversi rispetto a quelli destinati al resto della popolazione aziendale; in aggiunta ad altri strumenti di attraction e retention (quali percorsi ad hoc di formazione e sviluppo e lavoro flessibile), circa il 40% delle aziende prevede livelli retributivi mediamente più alti del 20-25% per quelle che considera le competenze critiche in ambito IT.

L'Osservatorio Willis Towers Watson
Il database di Willis Towers Watson Italia è composto da circa 150.000 dati e 500 aziende; l'età media dei dipendenti è poco superiore a 44 anni e circa il 60% è composto da uomini (con una larga prevalenza nella fascia 35-54 anni). Solo il 5% del campione ha meno di 30 anni.


WILLIS TOWERS WATSON
Willis Towers Watson (NASDAQ: WLTW) è una società leader a livello globale nella consulenza, nel brokeraggio e nell'offerta di soluzioni alle imprese e alle istituzioni  di tutto il mondo, al fine di trasformare i loro rischi in opportunità di crescita. Nata nel 1828, Willis Towers Watson oggi conta 40.000 dipendenti in oltre 140 paesi. "Progettiamo e forniamo soluzioni che permettano di gestire il rischio, ottimizzare i benefici, coltivare talenti ed utilizzare capitale esistente per proteggere e rafforzare imprese e istituzioni e individui. La nostra prospettiva ci permette di individuare le interconnessioni tra talenti, risorse e idee – per guidare dinamicamente la business performance. Insieme, liberiamo il potenziale." 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *