CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 23 novembre 2017

Lavoro: dopo il successo di Milano, il roadshow di Fondo FOR.TE approda a Bologna. L’importanza della formazione per affrontare le nuove sfide del mercato

LAVORO: DOPO IL SUCCESSO DI MILANO, IL ROADSHOW DI FONDO FOR.TE APPRODA A BOLOGNA. L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PER AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE DEL MERCATO


  • Oggi a Bologna il roadshow di Fondo For.Te sulla formazione 4.0, dopo il successo della prima tappa milanese. La chiusura a Venezia il 28 novembre
  • Obiettivo dell'evento è "il cambiamento" per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro alla luce della quarta rivoluzione industriale
  • Da For.Te oltre 500 milioni di euro erogati in formazione per quasi due milioni di lavoratori
Bologna, 23 novembre 2017 – Dopo il successo della prima tappa a Milano, oggi approda a Bologna il "Fondo For.Te. Roadshow", un'iniziativa dedicata a tutte le imprese italiane che desiderano confrontarsi sul tema della crescita aziendale. L'evento è stato organizzato da Fondo For.Te., tra i più importanti fondi interprofessionali delle aziende del settore terziario, leader in Italia nella formazione continua di piccole, medie e grandi imprese.

L'evento, che mescola formazione e intrattenimento, si chiuderà a Venezia il 28 novembre. A condurre gli incontri è Anthony Smith, business coach e speaker motivazionale per aziende del panorama italiano e internazionale.

L'obiettivo è richiamare l'attenzione delle imprese sull'importanza della formazione continua nella realtà complessa e mutevole della quarta rivoluzione imprenditoriale e offrire strumenti adeguati per rispondere alle nuove sfide del settore. Secondo Fondo For.Te, infatti, il processo verso l'impresa 4.0 sarà governabile solo a partire dalla valorizzazione delle risorse umane delle aziende. In questo contesto, la digitalizzazione consentirà di aumentare la capacità produttiva dei lavoratori dotandoli di adeguate competenze professionali.

"Siamo molto soddisfatti del nostro primo evento; siamo riusciti a creare un format innovativo, in grado di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, in particolare il top management di piccole, medie e grandi aziende, sull'importanza dello sviluppo del capitale umano per la crescita di un'impresa", ha dichiarato il Presidente di For.Te. Paolo Arena. "Abbiamo deciso di promuovere questo ciclo di incontri perché riteniamo indispensabile che i lavoratori e il tessuto imprenditoriale italiano si preparino ad affrontare i cambiamenti in atto. 'Impresa 4.0' può rivelarsi una grande opportunità per i cittadini se le politiche rivolte agli investimenti innovativi si accompagneranno a politiche di formazione volte a fornire le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro". 

"Fare formazione in maniera utile per i propri dipendenti significa spostare l'attenzione sul ritorno di investimento che un percorso, e non un semplice corso, formativo può portare in azienda", ha affermato il Vice Presidente Luca De Zolt. "Molti imprenditori, direttori e dirigenti di grandi aziende si concentrano solo sui costi della formazione, credendo che una o due giornate di lezioni possano bastare. È necessario, invece, avviare un'attività che monitori anche l'applicazione sul campo degli insegnamenti appresi. Solo così si può pensare di rivoluzionare profondamente la cultura dei vertici aziendali e degli stessi lavoratori".

Al fine di qualificare l'offerta formativa finanziata, For.Te. ha reso ancora più efficiente il supporto fornito attraverso i finanziamenti, nella consapevolezza che per garantire un'adeguata crescita delle realtà produttive e dei profili professionali ci sia bisogno di una formazione meno tradizionale e sempre più tematizzata, legata a competenze certificabili e a processi di apprendimento nuovi e profondamente ancorati alla creazione di esperienze dirette.

In questo senso l'attività svolta in aula, ad esempio, è affiancata dalla formazione in laboratorio e da metodologie finalizzate a stimolare l'interattività. Sempre di più, inoltre, le aziende scelgono la formazione individuale, attraverso modalità formative quali training on the job, coaching, autoapprendimento assistito e formazione a distanza.

Ad oggi, Fondo For.Te. conta oltre 124 mila aziende aderenti per 1 milione e trecentomila lavoratori e ha erogato finanziamenti per più di 500 milioni di euro, ai quali hanno corrisposto, in termini di co-finanziamento da parte delle imprese beneficiarie, oltre 400 milioni di euro. Attraverso i finanziamenti concessi nei soli avvisi pubblici emanati da For.te, sono stati formati quasi 2 mila lavoratori di oltre 60 mila aziende, erogate più di 3,5 milioni di ore di didattica, per un totale di 24 milioni di ore per allievo. For.Te., ha messo annualmente a disposizione delle imprese aderenti una percentuale di risorse oscillanti tra il 92,65% ed il 94,66% sul totale dei bilanci d'esercizio.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *