CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 11 novembre 2017

Formazione. “Religiosità popolare”: Iscrizioni aperte al corso annuale | Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI - Napoli


ALLA PONTIFICIA FACOLTÀ DI NAPOLI, SEZ. SAN LUIGI

Iscrizioni aperte al corso annuale di "Religiosità popolare"
           

Iscriversi al corso annuale di "Religiosità popolare" è un'occasione preziosa di approfondimento per quanti sono impegnati a diverso livello nel campo della pastorale o dell'attività artistica. 

L'interessante percorso di alta formazione prenderà avvio il 17 novembre e vedrà il Biennio di Specializzazione in Teologia Fondamentale e la 'Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia' della Pontificia Facoltà di Napoli, sezione San Luigi, impegnati insieme in una appassionate scoperta della religiosità popolare e del linguaggio artistico dell'esperienza religiosa. «Attraverso un approccio multidisciplinare, e nel riferimento ad esempi ben riconoscibili, si prenderanno in esame i grandi processi di sedimentazione e trasformazione delle forme e dei significati della vita religiosa nel mondo mediterraneo. La religiosità popolare verrà considerata come espressione privilegiata di quei dinamismi sociali e culturali che hanno fatto del Mediterraneo un 'luogo teologico', crocevia di popoli, di culture, di tradizioni», spiega la coordinatrice Giuseppina De Simone.

Le lezioni si svolgeranno due venerdì al mese a Napoli, nella sede di viale Sant'Ignazio di Loyola 51, e saranno affidate ai docenti Giorgio Agnisola, Jean-Paul Hernandez, Valerio Petrarca, Carmelo Torcivia.
            
L'obiettivo del corso – al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione – è sollecitare duttilità interpretativa, intelligenza teologica e senso critico verso quelle espressioni della religiosità popolare interpretabili come processo mai concluso d'inculturazione della fede.

Informazioni dettagliate sul corso e sulla Pontificia Facoltà, sez. San Luigi, di cui è decano Pino Di Luccio S.J., si possono reperire sul sito www.pftim.it/sluigi o sulla relativa pagina Facebook, tramite email (desimone.giuseppina@gmail.com) o contattando il numero 081.2460276-7-8.


PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant'Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131
081.2460111
facebook: PFTIM - San Luigi - Napoli


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *