CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 7 novembre 2017

Formazione e lavoro: alla Fiera di Roma per Campus Orienta! Il Salone dello Studente e per l'evento scientifico 1 2 3 Scienza!


Risultati immagini per Parte domani alla Fiera di Roma 1 2 3 Scienze!

Parte domani alla Fiera di Roma: 1 2 3 Scienze! 

La variante scientifica del Salone dello Studente dedicata a Scienza, Tecnologia e Innovazione

Tra gli incontri più attesi dai 40.000 mila ragazzi che parteciperanno da Roma e Regione Lazio, "Saper essere e saper fare: la scienza insegna", con Piero Angela, e "Viaggiando oltre il cielo", con l'astronauta Umberto Guidoni e il collegamento in diretta con l'astronauta Paolo Nespoli

Milano, 7 Novembre 2017

Da domani a venerdì 10 novembre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera di Roma, si apre "1 2 3 Scienze!" l'evento di Campus Orienta dedicato alla Scienza e per offrire ai giovani l'occasione di incontrare direttamente il mondo della Tecnologia e dell'Innovazione.

Nell'area del Salone dello Studente riservata alla Ricerca Scientifica e alla Tecnologia, si alterneranno convegni, workshop e dibattiti pensati per le scuole medie superiori e oltre 50 attività sperimentali lungo le isole dedicate all'esperienza diretta con i laboratori tenuti da ricercatori e professionisti delle Università romane e Stato Maggiore della Difesa, start up, aziende e i divulgatori scientifici, astronauti, matematici, fisici e astrofisici di CNR e Agenzia Spaziale Italiana.
Tra gli appuntamenti più attesi all'interno dell'area 1 2 3 Scienze!
- "Saper essere e saper fare: la scienza insegna", incontro con Piero Angela e il Rettore dell'Università di Tor Vergata Giuseppe Novelli.(8 novembre, 10.30)
- Collegamento in diretta con l'astronauta Paolo Nespoli, direttamente dalla Stazione Spaziale ISS - 8 novembre alle 13.20
"Viaggiando oltre il cielo", incontro con l'astronauta e divulgatore Umberto Guidoni (9 novembre, 9.30)
Molto attesi anche i Laboratori a cura del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra i quali segnaliamo il Laboratorio di Coding (su prenotazione) che si svolgerà l'8 novembre alle 10.30 sotto la guida di Davide Passaro e Roberto Natalini, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone".
Molto attesi anche i Laboratori a cura del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra i quali segnaliamo il Laboratorio di Coding (su prenotazione) che si svolgerà l'8 novembre alle 10.30 sotto la guida di Davide Passaro e Roberto Natalini, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone". 
Lo Stato Maggiore della Difesa mostrerà invece ai ragazzi il funzionamento dell'esoscheletro, mentre l'ASI racconterà ai ragazzi della costellazione radar COSMO SkyMe. Coinvolta anche l'Unione Matematica Italiana con un laboratorio "Dalla moltiplicazione all'ascolto della Musica Digitale".
Si consolida inoltre la collaborazione di Campus Orienta! con Confindustria attraverso l'incontro in tema di Pari Opportunità "1 2 3 STEM! #STEAMiamociper parlare di ragazze, STEM e Scienza.
La cerimonia inaugurale della manifestazione si terrà domani, 8 novembre alle 9.30 alla presenza di istituzioni e università, con  Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore Università di Tor Vergata, Tommaso Edoardo Frosini, Vice Presidente CNR- Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enrico Costa, Consigliere ASI - Agenzia Spaziale Italiana, Pietro Lucisano Presidente corso di Laure di Scienze della Formazione di La Sapienza – Università di Roma. Modera Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
«In Italia si rileva un fortissimo ritardo nello studio delle materie scientifiche. – commenta Domenico Ioppolo, COO di Campus Editori – Un ritardo che causa un problema occupazionale, poiché le aziende richiedono e richiederanno sempre più laureati in discipline scientifiche, come matematica, fisica, biologia, etc. Per questa ragione abbiamo deciso di focalizzare Il Salone dello Studente di Roma sulle lauree scientifiche, tecnologiche e matematiche. È fondamentale sensibilizzare i giovani allo studio di queste discipline, favorendone l'incontro diretto con la Scienza».

Durante la tre giorni, nella sua area tradizionale, il Salone dello Studente propone alle scuole medie superiori di Roma e Lazio la possibilità di incontrare e conoscere le principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio attraverso oltre 50 incontri e workshop.
Oltre alle presentazioni in aula delle proposte formative, gli studenti potranno usufruire di servizi specifici, tra i quali: workshop e seminari su lavoro, studio all'estero  e orientamento post-diploma; uno sportello di counseling gratuito, simulazioni di test di accesso alle facoltà e test attitudinali.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale.
In allegato il programma completo della manifestazione.

L'ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *