CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 16 settembre 2017

Critica Giornalistica 2017/2018: stage garantito e 8 borse di studio



MASTER DI PRIMO LIVELLO IN CRITICA GIORNALISTICA 
XIII edizione - anno accademico 2017/2018
Sotto l'Alto Patrocinio del: Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva 
e in partnership con il 
Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
________________________________________
8 BORSE DI STUDIO DISPONIBILI – CHIUSURA ISCRIZIONI 23 OTTOBRE 2017
STAGE GARANTITO A TUTTI GLI ALLIEVI

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, bandisce il XIII Master di primo livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica per l'anno accademico 2017/2018, l'ammissione è a numero chiuso ed è regolata da due fasi di selezione, le iscrizioni per l'accesso alle selezioni sono aperte sino al 23 ottobre 2017.  

Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è realizzato sotto l’Alto Patrocinio del Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il cinema, la televisione e la comunicazione audiovisiva e con la collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.  

Il Master, rivolto a tutti i laureati di primo e secondo livello, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti ed all'alta professionalità dei docenti impiegati, rappresenta un percorso di Alta Specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e della gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo.

Il progetto formativo, della durata di 1.500 ore, affianca alla didattica frontale l'opportunitàdi applicare sul campo le nozioni apprese in aula, offrendo:

a) uno stage curriculare in azienda per un periodo massimo di 6 mesi, con possibilità di rimborso spesegarantito a tutti gli allievi, presso i nostri prestigiosi partner (vedi l'elenco completo: http://www.criticagiornalistica.it/partner.html);

b) un project work giornalistico con il supporto della testata Recensito.net (www.recensito.net), che consentirà ai corsisti di sperimentarsi nell'attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo, con accredito stampa, eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e sale cinematografiche italiane. Sarà inoltre possibile assistere alle conferenze stampa di Rai e Mediaset, nonché presenziare ad eventi di richiamo internazionale come: la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica "la Biennale" di Venezia, il Festival del Cinema di Roma, il Festival del Cinema di Taormina, l’Umbria Jazz Festival, il Napoli Teatro Festival, il Festival del Giornalismo di Perugia, il Festival dei "2 Mondi" di Spoleto etc..

c) un project work di ufficio stampa e comunicazione vedrà gli allievi del Master impegnati nella comunicazione social, con le strategie proprie del web 2.0 e 3.0, di tutte le iniziative spettacolari dell'Accademia, dal Festival dei "2 Mondi" di Spoleto ai saggi di Diploma degli allievi attori e registi guidati da Maestri come: Giorgio Barberio Corsetti, Arturo Cirillo, Massimiliano Civica, Lorenzo Salveti, Robert Wilson, Valentino Villa, etc.

d) un ulteriore stage all'estero ed un periodo di studio con il programma Erasmus+ (su richiesta dell'allievo/a, se interessato).
Tra i partner che ospitano in stage i corsisti, offrendo un’opportunità che spesso si è trasformata in una concreta proposta di lavoro, vi sono realtà quali:
RAI - Radio Televisione Italiana, Sky, LA 7, Adnkronos, Gruppo Editoriale “L’Espresso”, Quotidiano Nazionale, Fondazione Musica per Roma, Zètema Progetto Cultura,  Agis-Anec Lazio, APT (Associazione Produttori Televisivi), Film Commission Torino-Piemonte, Film Commission Toscana, Film Commission Marche, Noir in Festival, Wildside produzioni cinematografiche e televisive, Cattleya, Wider Films, Blue Film, Inthelfilm, Erma Production, Nomad Film, MY Movies, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia, Premio Solinas, Festival Short Theatre, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Eliseo, Teatro Vascello, Teatro Biondo Stabile di Palermo, Teatro Massimo di Palermo, Accademia Teatrale Veneta, Teatro Comunale di Vicenza, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro della Pergola (Firenze), Teatri di Vita (Bologna), Associazione Teatro di Roma (Teatro Argentina e Teatro India), Cantieri Teatrali Koreja (Lecce), Teatro Pubblico Pugliese, Théatre Nationale de Strasbourg, Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles, (Roma), le agenzie di comunicazione Daniele Mignardi Promopress Agency, Tiziana Rocca Comunicazione, Aleteia Communication e Storyfinders.

La partecipazione al Master, il superamento degli esami previsti, la discussione della tesi finale determinano il rilascio del titolo di studio di Diploma Accademico di Master di I Livello in Critica Giornalistica ed il riconoscimento di 60 crediti formativi.

Tra i docentiCarlo Freccero, Marco Molendini (Il Messaggero), Gianfranco Capitta (Il Manifesto) Rodolfo Di Giammarco (La Repubblica)Massimo Marino (Il Corriere della Sera), Mario SestiLeonetta Bentivoglio (La Repubblica), Ernesto Assante (La Repubblica), Sandro Cappelletto (La Stampa), Steve Della Casa (Radio Rai), Enrico Menduni (professore ordinario Università Roma Tre), Roberto Canziani(Università di Udine), Frediano Finucci (conduttore di Omnibus LA 7), Ricardo Corbò (Rai Tre), etc.

Le 8 borse di studio previste (di cui due a copertura totale della quota di iscrizione) saranno assegnate a rimborso, al termine del Master, con criterio meritocratico e di reddito in base all’indicatore ISEE.

Durata delle lezionidal 24/11/2017 al 17/06/2018, stage a partire da luglio 2018, discussione tesi: metà ottobre 2018

Sede delle lezioniRoma - via Bellini, 16 (quartiere Parioli)

Orario delle lezioni
: giovedì: pomeriggio, venerdì: mattina e pomeriggio, sabato: mattina, ed a volte pomeriggio.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 23 ottobre 2017 secondo le modalità previste dal Bando Pubblico disponibile sul sito ufficiale del Master: www.criticagiornalistica.it (clicca qui per accedere al Bando)
L'Ufficio Master dell'Accademia può essere contattato ai numeri 06 83083460, 06 64780118 (tutor responsabile Dr. Adriano Sgobba), per specifiche informazioni sul Master è possibile contattare direttamente il Coordinatore al numero: 340 2995425.



Accademia Nazionale d'Arte Drammatica

"Silvio d'Amico" 
Ufficio Master
Via Guido D’Arezzo, 23 – 00198 ROMA 
Tel. 06 83083460
e-mail: info@criticagiornalistica.it

web: www.criticagiornalistica.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *