CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 5 luglio 2017

Università, guida al test di accesso a Medicina con simulazione pratica // Giovedì 6 luglio Impact Hub // Incontro gratuito

Meno posti in graduatoria, aumentano i corsi di laurea in lingua inglese

A due mesi esatti dalla prova di accesso nazionale, mercoledì 6 luglio alle ore 18 all'Impact Hub incontro gratuito aperto a studenti e genitori, a cura dell'associazione Logical Education

Firenze, 5 luglio 2017 - Modalità del test, funzionamento della graduatoria nazionale, istruzioni su come presentare la domanda di iscrizione: tutto quel che c'è da sapere sulla prova di accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria più una presentazione pratica dei quesiti di logica che le aspiranti matricole saranno chiamate ad affrontare, in un incontro di orientamento gratuito
L'appuntamento è per mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 18 all'Impact Hub (via Panciatichi 16, zona Stazione di Rifredi/Dalmazia). 

A illustrare le novità introdotte dal Decreto Ministeriale pubblicato nei giorni scorsi dal MIUR saranno gli esperti di Logical Education, associazione fondata da un gruppo di professori universitari di Logica con lo scopo di promuovere il pensiero logico e il ragionamento critico tra i giovani, sostenendoli nella scelta del percorso universitario. 

L'incontro è aperto a studenti e genitori, desiderosi di capire dove andranno a studiare i figli.

A due mesi esatti dal giorno del test, che si svolgerà in tutta Italia il 5 settembre alle ore 11 (il giorno successivo per Veterinaria), i ragazzi avranno modo di rispondere ai propri dubbi e mettersi alla prova sulle domande di logica, materia che pesa più di tutte sull'esito della prova, ma di cui gli studenti sono per lo più a digiuno, in quanto non fa parte del programma scolastico.

Se le modalità del test di accesso restano le stesse dell'anno scorso (100 minuti per rispondere a 60 quesiti, di cui 20 di logica, 2 di cultura generale, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di matematica e fisica), quest'anno ci sono oltre 500 posti in meno su base nazionale per le aspiranti matricole di Medicina (9.100 contro 9.667 del 2016). 
Possono tirare un sospiro di sollievo i futuri dentisti: quest'anno la graduatoria conta 908 posti contro i 792 dell'anno scorso.

Sono aumentate anche le università che offrono la possibilità di seguire il corso di laurea in lingua inglese (11 atenei pubblici contro i 6 del 2016), con alcune new entry di tutto rispetto per gli studenti toscani come Bologna, Torino e Siena (solo per Odontoiatria) per un totale di 340 posti. 
In questo caso il test di ammissione si svolgerà il 14 settembre alle ore 15.

Le iscrizioni sono aperte in entrambi i casi fino al 25 luglio e si effettuano esclusivamente online sul portale Universitaly: www.universitaly.it. 

A parità di punteggio, avrà la precedenza chi avrà risposto meglio ai quesiti di logica. 
Un motivo in più per familiarizzare con la materia per tempo.

Per informazioni: Sara 33283623773 – info@logicaleducation.it - www.logicaleducation.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *