CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Il Libano e la missione Leonte nella lectio magistralis del Generale Bettelli


Il Libano e la missione Leonte nella lectio magistralis del Generale Bettelli all'Auditorium Bodoni di Parma




Si è tenuto nei giorni scorsi all'Auditorium Bodoni di Parma un incontro sulla situazione Mediorientale, in particolare sul Libano, tenuto dal Generale Div. Antonio Bettelli, ufficiale dell’Esercito Italiano, più volte impegnato nelle operazioni di supporto alla pace in vari ambiti internazionali. Tra questi, l’Iraq del post Saddam, nella provincia meridionale del Dhi Qar, l'esordio dell'Operazione Enduring Freedom in Afghanistan, monitorata dal comando operativo di Tampa in Florida, e nel Libano, dove ha lavorato come Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata Italiana a Beirut e come Comandante del Sector West della missione UNIFIL nel sud del Paese.
Con slide, filmati e immagini originali il Generale Bettelli ha presentato il quadro storico e geopolitico in cui la missione UNIFIL e l’attività di peacekeeping è nata e si è evoluta nel tempo e i momenti salienti dell'attentato subito dal contingente italiano sulla strada che collega Beirut a Sidone nel periodo in cui era a capo del Sector West dell’Operazione Leonte, che è diventato anche il titolo del libro da lui scritto e pubblicato da Gaffi Editore.
Alla lectio magistralis del Generale Bettelli, patrocinata dal Ministero dell'Istruzione e dell'Università, dalla Provincia, dal Comune e dall'AssoArma di Parma e promossa dall'Ufficio Scolastico Provinciale, erano presenti le più alte cariche istituzionali della città: il Prefetto Giuseppe Forlani, il Questore Pier Riccardo Piovesana, il Comandante dei Carabinieri Massimo Zuccher, il Capo di Gabinetto del Sindaco di Parma Francesco Cirillo e il vicepresidente di AssoArma Emilio Medioli.




L'incontro, moderato dal giornalista Gian Carlo Zanacca, è stato introdotto dal prof. Giuseppe Pratticò, dal Dirigente Scolastico Provinciale dott. Maurizio Bocedi e dal Prefetto Forlani, ed ha permesso ai quasi trecento studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Parma e provincia di beneficiare della conoscenza dell’opera con la presenza dello stesso autore, ma soprattutto, usufruendo concreta esperienza e profonda conoscenza del Generale Bettelli di grandi aree del medio oriente, di stimolare un dibattito sia sull'impiego delle Forze Armate nelle missioni internazionali di supporto alla pace, sia in merito alle problematiche relative al contesto storico e geopolitico di territori, sottoposti a destabilizzazioni continue per conflitti derivati da fondamentalismi religiosi ed etnici. Il Generale Antonio Bettelli partirà a breve per una nuova missione militare della durata di un anno in Afghanistan, contesto tra i più impegnativi per le Forze Armate italiane, presenti nel Paese da quasi quindici anni.


Francesca CAGGIATI 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *