CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2017

Fondazione Deutsche Bank Italia per Portofranco in risposta alla dispersione scolastica.

FONDAZIONE DEUTSCHE BANK E PORTOFRANCO: GIOVANI A SCUOLA DAI GIOVANI


La partnership triennale tra la Banca e l'Associazione no profit sosterrà il progetto "Giovani a scuola dai Giovani" per la formazione di 300 universitari come nuovi volontari di Portofranco.

·      Il 15% degli studenti italiani non termina le scuole superiori
·      Il 70% dei ragazzi che frequenta Portofranco continua gli studi all'università e il 40% migliora il proprio impegno sociale e civile
·      Il progetto "Giovani a scuola dai giovani" rientra nel programma "Born to Be" di Deutsche Bank


L'istruzione è un fattore chiave per la mobilità sociale ed economica, aiuta i giovani a sviluppare competenze e coltivare la fiducia in se stessi, elementi necessari per generare un pensiero aperto alla comprensione del mondo e della società contemporanea.

Eppure il fenomeno della dispersione scolastica, nonostante in forte calo negli ultimi anni, continua a essere una realtà. In particolare, in Lombardia, nel 2014 (ultimo dato disponibile), il tasso di ESL (Early School Leavers) è pari al 12,9%, seppure in diminuzione rispetto agli anni precedenti (15,3% nel 2013). Il tasso è sostanzialmente in linea con il dato medio italiano (15%), ma superiore alla media europea che si attesta all'11,2%. In un'ottica di genere, secondo tendenze ormai consolidate a livello nazionale, il tasso di abbandoni precoci risulta superiore tra i ragazzi che nel 2014 hanno rappresentato il 15,4% a fronte del 10,2% delle ragazze.*

La Fondazione Deutsche Bank Italia ha deciso, attraverso il programma di educazione e coinvolgimento giovanile denominato "Born to Be", di contribuire con progetti di natura preventiva alle problematiche delle nuove generazioni, tra cui la dispersione scolastica e la conseguente disoccupazione. 

Da qui prende il via la collaborazione con Portofranco, l'associazione no profit nata nel novembre 2000 a Milano e impegnata nell'attività di aiuto allo studio, con la quale la Fondazione Deutsche Bank Italia avvia oggi una  partnership triennale per il progetto "Giovani a scuola dai Giovani".
L'iniziativa intende valorizzare e incrementare il coinvolgimento degli universitari in qualità di insegnanti volontari che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo per gli oltre 1000 studenti delle scuole superiori milanesi che frequentano Portofranco.

La partnership è stata annunciata oggi presso la sede di Portofranco alla presenza delle istituzioni rappresentate da Anna Scavuzzo - Vicesindaco, Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano; Gabriele Toccafondi - Sottosegretario MIUR; e il dirigente scolastico Marco Bussetti; Flavio Valeri - Presidente della Fondazione Deutsche Bank e Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank; Emmanuele Forlani - Presidente di Portofranco e Renata Maria Viganò - Professoressa dell'Università Cattolica di Milano, dipartimento di Pedagogia. Ospite d'eccezione Giacomo Poretti sostenitore di Portofranco.

"L'approccio di Deutsche Bank con il programma Born to Be - commenta Flavio Valeri - mira  a un intervento preventivo volto ad incoraggiare i giovani a sviluppare le competenze necessarie per  seguire le proprie aspirazioni e prepararsi al mondo del lavoro. Siamo felici di poter sostenere Portofranco nella propria attività di aiuto allo studio e incentivare, in particolar modo, gli universitari che dedicano il proprio tempo a supporto dei più giovani."

"L'Associazione Portofranco Milano sin dalla sua origine ha tentato di affrontare con i ragazzi L'EMERGENZA PIU' EVIDENTE: la scuola. Un bisogno si condivide così come viene espresso, per poter condividere tutta la vita di una persona, in una fase di crescita così particolare. Continuiamo il nostro lavoro, prendendo sul serio le domande dei ragazzi che incontriamo, attraverso l'aiuto allo studio favorendo un rapporto personale, così che si sentano guardati, si sentano insieme in questa fatica. Siamo grati alla Fondazione Deutsche Bank che ha riconosciuto e creduto in questo progetto, vogliamo anche ringraziare tutti volontari che quotidianamente con passione e gratuità rendono possibile il nostro impegno e lavoro."

"La scuola non può da sola interpretare e affrontare la difficile azione educativa, che necessita della corresponsabilità di famiglia, società, istituzioni. In questa prospettiva l'esperienza di Portofranco è significativa e rappresenta un caso da considerare con attenzione perché avvalora con intelligenza e progettualità l'importante  risorsa del volontariato presente sul territorio, per trarne indicazioni utili alla formulazione di indirizzi politici e sociali. Non c'è riforma, non c'è piano di interventi  che possa davvero servire il successo formativo se non fa i conti e anzi avvalora questa "passione" educativa, che è l'alimento fondamentale  di cui non ha bisogno solo la scuola ma l'intera società civile" -  conclude la Prof.ssa Renata Viganò.

Negli anni, Portofranco ha registrato un trend di crescita significativo,  passando da  90 ragazzi iscritti nell'anno scolastico 2011/2012 a 1800 nel 2015/2016 ed erogando 18 mila ore di supporto allo studio grazie alla disponibilità di 400 volontari (100 adulti insegnanti e professionisti; 300 universitari). Gli studenti provengono da 130 scuole superiori di Milano, il 30% degli iscritti è straniero con ben 10 diverse nazionalità.

Con un accesso completamente gratuito, i ragazzi sono al centro del percorso formativo che li riguarda e che genera un'esperienza positiva che li responsabilizza e li porta al superamento delle difficoltà scolastiche.

Uno studio condotto da CeRiForm (Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione), dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha confermato la validità del metodo Portofranco. Secondo lo studio, infatti, nel 70% dei casi, i ragazzi che hanno partecipato all'indagine frequenta oggi l'Università, il 48% afferma di aver migliorato la propria idea di scuola, unitamente al proprio rapporto con gli insegnanti (29%), i genitori (14%), i coetanei (31%); mentre oltre il 40% ha incrementato il proprio impegno sociale e civile.**

Accanto al ritorno sociale è da citare anche l'impatto economico generato da Portofranco. Considerando, infatti, il monte ore di affiancamento allo studio pari 20 mila  e prendendo come riferimento un costo orario per una ripetizione scolastica pari a 25€, questo impatto è quantificabile in 500 mila euro di risparmio da parte delle famiglie che avrebbero dovuto sostenere eventuali ripetizioni private.

Ognuno nasce con un talento ma barriere come svantaggio, disuguaglianza, difficoltà sociali ed economiche possono essere degli ostacoli per l'affermazione personale. Deutsche Bank crede che tutti i giovani indipendentemente dal loro background dovrebbero avere le migliori possibilità per raggiungere appieno il loro potenziale e con l'atteggiamento di accoglienza e passione di Portofranco si può educare insegnando costruendo insieme  un vero e proprio capitale per lo sviluppo sociale.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *