CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

Espansione presenta i risultati del piano formativo “Autismo in rete”. Pieno successo dell’iniziativa che ha coinvolto tredici imprese sanitarie campane.

Martedì 2 maggio, alle ore 10:00, presso la sede del provider ECM irpino Espansione in via Cesare Uva n. 3 ad Avellino, si terrà il seminario conclusivo del piano formativo "Autismo in Rete" e la presentazione dei risultati delle attività svolte. 

A tale incontro saranno presenti il responsabile del progetto, dott. Sergio Antonio Bolognese ed il responsabile scientifico del Consorzio Scuola Superiore Scienze della Salute dott. Angelo Cerracchio.

Il piano formativo, dedicato alle metodologie ABA Applied Behaviour Analysis e ai nuovi servizi integrati nella riabilitazione e nell'insegnamento scolastico, è stato finanziato da Fondimpresa nell'Ambito III ad iniziativa aziendale dell'Avviso n. 5/2015.

Presentato da Espansione e fortemente voluto dal suo Amministratore Unico Sergio Antonio Bolognese, "Autismo in Rete" ha coinvolto un raggruppamento di 13 imprese, già costituito nella forma di consorzio, denominato "Consorzio Scuola Superiore di Scienze della Salute", e 5 aziende partner, tutte nel territorio campano.

Sono stati coinvolti nel piano ben 392 lavoratori, per un totale di 1178 ore di formazione suddivise in 60 percorsi didattici.

"L'idea del progetto formativo è nata da una chiacchierata con il responsabile scientifico del Consorzio S.S.S.S., il dott. Angelo Cerracchio, e con uno dei massimi esperti mondiali di autismo, il prof. Francesco Di Salle dell'Università di Salerno - ha detto Sergio Bolognese – i quali ci hanno introdotto in questo mondo facendoci capire quanto è importante promuovere un cambio di paradigma culturale per affrontare questa patologia che, purtroppo, è in costante aumento. Abbiamo voluto predisporre uno strumento efficace affinché siano sempre di più le persone in grado di riconoscere per tempo i segni esterni della patologia e intervenire precocemente: il tempo, infatti, può rappresentare una drammatica differenza".
L'obiettivo specifico del piano AUTISMO IN RETE è stato quello di formare le competenze degli operatori socio-sanitari e dei docenti all'uso delle metodologie ABA - Analisi Comportamentale Applicata nella gestione dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.

I lavoratori destinatari della formazione hanno acquisito con successo: competenze professionali in materia di tecniche ABA utili per il rafforzamento della propria posizione lavorativa; competenze specialistiche in materia di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa con l'impiego di ausili tecnologici; conoscenze pratico operative nell'organizzazione dei servizi in favore dei soggetti autistici.

A seguito della formazione ricevuta, molti lavoratori hanno deciso di intraprendere autonomamente anche il percorso di valutazione per conseguire la certificazione RBT, riconosciuta dal "Behaviour Analyst Certification Board", organizzazione no profit indipendente che garantisce a livello internazionale che gli Analisti del Comportamento applichino le tecniche di trattamento in maniera coerente e uniforme, assicurando alti standard di qualità a chi beneficia dell'analisi del comportamento.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *