CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

Aperte le iscrizioni alla Winter School in mediazione e dinamiche di relazione dell'Università Insubria

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA: WINTER SCHOOL IN MEDIAZIONE E DINAMICHE DI RELAZIONE NELLA SOCIETA' COMPLESSA

Aperte fino al 23 gennaio le iscrizioni alla Winter School

Il Centro di Ricerca Religioni, Diritti, Economie nello Spazio Mediterraneo (REDESM) e il Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria – sede di Como organizzano la Winter School in "Mediazione e dinamiche di relazione nella società complessa", che si terrà dal 6 al 10 febbraio presso il Chiostro di S. Abbondio a Como.

La Winter School si articolerà attorno a cinque temi principali: la mediazione secondo il modello umanistico, come occasione di trasformazione; la mediazione in ambito familiare, con un focus sulla ricerca della conciliazione delle parti in conflitto, attivando le loro risorse relazionali e psicologiche positive per salvaguardare il benessere relazionale delle parti coinvolte; la mediazione civile, per risolvere le controversie, e la mediazione in ambito sanitario, tra medico e paziente; la mediazione penale e reati di terrorismo, con testimonianze di un percorso di Giustizia Riparativa; e, infine, mediazione e radicalizzazione, con interventi dedicati all'islamismo radicale e alla radicalizzazione jihadista.
Gli approfondimenti teorici saranno inoltre integrati da laboratori applicativi e dalla presentazione di situazioni esperienziali.

Interverranno Grazia Mannozzi, Docente di Diritto penale e Direttore del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione CeSGReM dell'Università degli Studi dell'Insubria; Giovanni Angelo Lodigiani, Docente di Giustizia riparativa e mediazione penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria; Claudio Fontana, Mediatore Penale; Cesare Bulgheroni, Avvocato, Mediatore e Docente di Mediazione familiare presso l'Università degli Studi dell'Insubria; Alessandro Motto, Docente di Diritto Processuale Civile presso l'Università degli Studi dell'Insubria; Rossana Novati, Avvocato e Mediatore, Gruppo Humanitas; Chiara Perini, Docente di diritto penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria; Francesca Ruggieri, Docente di Diritto processuale penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria; Adolfo Ceretti, Docente di Criminologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca; Stefano Marcolini, Docente di diritto processuale penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria e Khalid Rhazzali, Docente di Sociologia della Religione e della Politica all'Università di Padova e Ricercatore e coordinatore presso l'Agence Nationale de la Recherche di Parigi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio. La quota di partecipazione è di 200 euro per l'intera settimana e 60 euro per la singola giornata di studio. Per gli studenti universitari (intera settimana) la quota è di 60 euro per gli Studenti dell'Università dell'Insubria e 100 euro per gli studenti delle altre Università.
Per informazioni e iscrizioni

WINTER SCHOOL
Mediazione e dinamiche di relazione nella società complessa

6-10 febbraio 2017
Chiostro di S. Abbondio
Como


PRIMA GIORNATA: lunedì 6 febbraio 2017
Andare alle radici: la mediazione umanistica
9.30-12.30: Lo spirito della mediazione umanistica (Grazia Mannozzi - Docente di Diritto penale e Direttore del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione CeSGReM, Università degli Studi dell'Insubria e Giovanni Angelo Lodigiani - Docente di Giustizia riparativa e mediazione penale, Università degli Studi dell'Insubria)
13.30-16.30: La mediazione umanistica: un'esperienza di trasformazione. Laboratorio (Claudio Fontana - Mediatore Penale)

SECONDA GIORNATA: martedì 7 febbraio 2017
La mediazione familiare
9.30-12.30: Mediazione familiare: strumento di giustizia e di cura del legame (Cesare Bulgheroni - Avvocato e Mediatore, Docente a contratto di Mediazione familiare, Università degli Studi dell'Insubria)
13.30–16.30: La mediazione familiare. Laboratorio (Cesare Bulgheroni - Avvocato e Mediatore, Docente a contratto di Mediazione familiare, Università degli Studi dell'Insubria)

TERZA GIORNATA: mercoledì 8 febbraio 2017
La mediazione civile
9.30-12.30: La mediazione civile: "un altro modo" di risolvere le controversie (Alessandro Motto - Docente di Diritto Processuale Civile, Università degli Studi dell'Insubria)
13.30–16.30: La medi(C)azione tra medico e paziente. Laboratorio (Rossana Novati – Avvocato e Mediatore, Gruppo Humanitas)

QUARTA GIORNATA: giovedì 9 febbraio 2017
La sfida della mediazione: il dialogo possibile tra autori e vittime di reati gravissimi
9.30-12.30: Mediazione penale, reati gravi e di terrorismo (Chiara Perini - Docente di diritto penale Università degli Studi dell'Insubria, Francesca Ruggieri - Docente di Diritto processuale penale, Università degli Studi dell'Insubria, Grazia Mannozzi - Docente di Diritto penale e Direttore del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione CeSGReM, Università degli Studi dell'Insubria)
13.30-16.30: Esperienze e letture da "Il libro dell'Incontro" (Il Saggiatore, 2016). Laboratorio (Adolfo Ceretti - Docente di Criminologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Giovanni Angelo Lodigiani - Docente di Giustizia riparativa e mediazione penale, Università degli Studi dell'Insubria, Stefano Marcolini - Docente di diritto processuale penale, Università degli Studi dell'Insubria).
                     
QUINTA GIORNATA: venerdì 10 febbraio 2017
Spazio urbano, conflitti e modelli di mediazione
9.30-12.30: Islam, islamismo radicale e radicalizzazione jihadista (Khalid Rhazzali - Docente di Sociologia della Religione e della Politica, Università di Padova - Ricercatore e coordinatore Unità di ricerca Religione e carcere, Programma TRANSMED, Agence Nationale de la Recherche-ANR-FR, Circulation religieuse et ancrages méditerranéens-CIRELANMED)
13.30-16.30: Quale Mediazione di fronte alla radicalizzazione? (Khalid Rhazzali - Docente di Sociologia della Religione e della Politica, Università di Padova - Ricercatore e Coordinatore Unità di ricerca Religione e carcere, Programma TRANSMED, Agence Nationale de la Recherche-ANR-FR, Circulation religieuse et ancrages méditerranéens-CIRELANMED)

* * *
Direzione scientifica: Professori Alessandro Ferrari e Grazia Mannozzi
Coordinamento scientifico: Dott.ssa Alessandra Gaetani
Informazioni e iscrizioni: alessandra.gaetani@uninsubria.it
Destinatari: studenti, dottorandi, dottori di ricerca, professionisti, magistrati, avvocati, operatori sociali, mediatori
Costi di iscrizione: 200 euro per l'intera settimana; 60 euro per la singola giornata di studio.
Costi iscrizione per studenti universitari (intera settimana): 60 euro per gli Studenti dell'Università dell'Insubria; 100 euro per gli studenti delle altre Università.
Versamento da effettuare dall'1 al 23 gennaio 2017 presso la Banca Popolare di Sondrio – Filiale 158 – viale Belforte n 151, 21100 Varese – IBAN IT78 R 05696 10801 000085106X95 - BIC/SWIFT: POSOIT22
Crediti: 5 CFU per gli studenti universitari che frequentano l'intera settimana.
Sono stati richiesti i crediti formativi e il Patrocinio all'Ordine degli Avvocati di Como.


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *