CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 7 agosto 2016

SCUOLA. Cresce l’indignazione per i trasferimenti di 50mila docenti: domani nuove manifestazioni

 

Ad un anno di distanza dall'approvazione della riforma, si scopre che il legislatore ha prima illuso (lasciandoli a svolgere l'anno di prova quasi sempre nella propria provincia) e poi costretto tanti insegnanti, immessi in ruolo come "potenziatori", a spostarsi anche a mille e oltre chilometri da casa. In caso di sovrannumero, poi, potrebbero essere trasferiti anche gli altri che oggi sono stati collocati vicino casa. Ora, giustamente, i docenti protestano anche in piazza e qualche illustre intellettuale si diverte pure ad apostrofarli come fossero degli incolti.Domani e dopodomani al Sud (Palermo, Bari, Catania e Potenza) sono previste nuove proteste organizzate dai docenti in procinto di trasferirsi a causa di una procedura tutta da rivedere. 

 

Marcello Pacifico (presidente Anief): sono in prevalenza ultra quarantenni e cinquantenni, che rischiano fortemente da questa estate di essere 'nominati' per andare ad insegnare in una delle cento province italiane, anche lontana centinaia di chilometri dai propri cariI "potenziatori", inoltre, sono destinati ad essere trasferiti di sede ogni triennio anche prima, senza mai poter avere certezze o stabilità: è un trattamento assurdo, che non viene riservato nemmeno ai militari. È accaduto anche nel 2011 con la negazione del primo gradone stipendiale ai neo-assunti, ma si dimentica che esiste un principio, garantito costituzionalmente, di equo trattamento dei tutti i pubblici dipendenti: non si può decidere, di punto in bianco, che i diritti vanno garantiti solo a coloro che sono stati assunti fino ad una certa data, dopo la quale si diventa paria.

 

La riforma della Buona Scuola sta rivelando tutti i suoi risvolti negativi, a partire da quelli che si nascondevano dietro alla dir poco approssimativa organizzazione delpiano straordinario di assunzioni. Non bastava che il progetto di stabilizzazione nazionale escludesse, infatti, almeno 80mila docenti abilitati e 40mila Ata, che avevano pieno titolo ad essere stabilizzati ed invece sono stati inspiegabilmente dimenticatati: ora si scopre, ad un anno di distanza dall'approvazione della riforma, che il legislatore ha prima illuso (lasciando loro svolgere l'anno di prova quasi sempre nella propria provincia) e poi costretto diverse migliaia di persone ad andare ad insegnare anche a mille e oltre chilometri da casa

 

A farne le spese sono insegnanti non certo giovani, come la docente di scuola primaria con quasi trent'anni di carriera – oggi intervistata dal quotidiano Repubblica sballottata, dopo l'anno di purgatorio-prova, a 50 anni di età dall'agrigentino alla provincia di Torino. Anief aveva previsto questo scenario con molto anticipo. Nel corso dei tanti seminari svolti quest'annoinfatti, il presidente Marcello Pacifico aveva collocato i docenti cosiddetti "potenziatori", assunti con la fase C della Legge 107/2015, in una nuova categoria di lavoratori pubblici: quella rientrante nell'homo mobilis.

 

"Abbiamo coniato questo termine – spiega oggi Pacifico – perché quasi 50mila insegnanti immessi in ruolo a fine 2015, molti dei quali ultra quarantenni e cinquantenni, e tutti i futuri immessi in ruolo rischiano d'ora in poi fortemente di essere 'nominati' per andare ad insegnare, a turno, nelle cento province italiane. Perché, non dobbiamo dimenticarlo, i docenti inseriti negli "ambiti" sono destinati ad essere periodicamente trasferiti di sede, ogni triennio ma anche prima se il posto che occupano viene meno, e costretti in ambiti territoriali da cui possono entrare ed uscire con estrema facilità se individuati come soprannumerariÈ un trattamento professionale assurdo, che non viene riservato probabilmente nemmeno ai militariprecettati dall'esercito".

 

"A pensarci bene, l'errore di chi ha scritto la riforma – continua il sindacalista – non è molto diverso da quello commesso nel 2011, quando, d'accordo quasi tutti i sindacati rappresentativi, l'allora ministro dell'Economia Giulio Tremonti decise di cancellare ai neo-assunti il primo gradone stipendiale. Dimenticando che esiste un principio, garantito costituzionalmente, di equo trattamento dei tutti i pubblici dipendenti: non si può decidere, di punto in bianco, che i diritti vanno garantiti solo a coloro che sono stati assunti fino ad una certa data, dopo la quale si entra nella casta dei paria. Oggi, di fatto, si è venuta a determinare una situazione simile, con i docenti immessi in ruolo con il potenziamento scolastico che non hanno, di certo, gli stessi diritti di quelli stabilizzati qualche anno o addirittura mese prima. Se non si provvede a cambiare la legge, il ricorso in tribunale diventerà la prassi". Intanto già a partire da domani i docenti sono pronti a scendere in piazza: previste manifestazioni a Palermo, Bari, Catania e Potenza contro una procedura di mobilità che sta facendo acqua da tutte le parti. 

 

Anief si batte perché l'opinione pubblica sia correttamente informata su come, dietro la parvenza della Buona Scuola, si stiano perpetrando queste ingiustizie. Per non parlare dei commenti di certi editorialisti, secondo i quali "se gli insegnanti del Sud urlassero in Italiano capiremmo che vogliono": "bisogna probabilmente ricordare a questi intellettuali – commenta sempre Marcello Pacifico - che la lingua italiana è nata ai tempi di Federico II, con la scuola poetica siciliana e che alla morte dell'imperatore diversi seguaci di quelle radici si trasferirono in Toscana. Non è un caso se 'padre' Dante, dopo 50 anni, nella De Vulgari Eloquentia abbia scritto che la lingua siciliana è l'unica che contenga tre caratteri: cardinale, aulico e curiale. Che cosa dire, quindi, dopo certi giudizi su quella lingua oggi vituperata, al pari di chi la parla? Credo che basti dire loroPauca verba et metum studium".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *