CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 6 agosto 2016

Bullismo: in arrivo corso "BullOff" a cura di Artedo e MaBasta

I ragazzi di MaBasta sperimenteranno la versione beta del corso
Lotta al bullismo: nasce l'importante
collaborazione tra Artedo ed i ragazzi di MaBasta
 Presto online il corso interattivo "BullOff" per operatori della scuola
utile a riconoscere e a "spegnere" i fenomeni di bullismo


Si è in piena estate e gli studenti sono ben lontani dalle aule scolastiche, ma il lavoro non si ferma, o meglio l'impegno delle ragazze e dei ragazzi della futura 2°A dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, ideatori e conduttori di MABASTA!Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Dopo la bella notizia di qualche giorno fa in cui si comunicava il raggiungimento dell'obiettivo di un'azione di crowdfunding con una raccolta di fondi pari a oltre 5mila euro, viene oggi resa pubblica una nuova e importante collaborazione con "ARTEDO - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche", Associazione Nazionale esperta nella formazione in tema di relazione d'aiuto, crescita personale e sviluppo delle potenzialità dell'uomo.

Fulcro della collaborazione è l'implementazione di un nuovo corso online rivolto agli operatori della scuola dal titolo emblematico di "BullOffriconoscere e spegnere forme di bullismo e cyberbullismo" il cui scopo è offrire una visione completa sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole. 
Strutturato al fine di fornire elementi teorici per poter riconoscere il fenomeno e attività pratiche e concrete per poterlo affrontare e, possibilmente, debellarlo, il corso è arricchito dalle attività interattive usufruibili sia dagli alunni e che dagli insegnanti. 
A partire dal nuovo anno scolastico, i ragazzi di "MaBasta" sperimenteranno in prima persona la versione beta del corso, realizzando praticamente le sessioni previste e interagendo con i progettisti al fine di introdurre nuove, originali e accattivanti azioni viste e vissute "dal basso".

«Operando da tempo in ambito scolastico, avevamo già intenzione di introdurre nel ventaglio della nostra offerta di corsi formativi un qualcosa che avesse a che fare con la piaga del bullismo – racconta il dott. Stefano Centonze, presidente nazionale di Artedo – e quando abbiamo scoperto l'esistenza del movimento "MaBasta" e della forza di questi ragazzi che agiscono in modalità "bottom-up", abbiamo pensato che una stretta collaborazione con loro non potesse che fare bene e introdurre componenti di innovazione e di linguaggi espressivi utili e importanti per la riuscita del progetto. Dopo l'avvio - conclude - penseremo a esportare il progetto anche in altre città d'Italia dove siamo presenti per il tramite di nostre federazioni. È troppo importante far conoscere, apprezzare e sviluppare l'idea dei ragazzi di "MaBasta" perché resti un progetto di portata locale». 

«Stiamo progettando un corso di circa 30 ore - aggiunge Mauro Paparusso, referente Artedo per il progetto BullOff - che abbia tra gli obiettivi quello di stimolare il confronto in classe sul fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, di creare consapevolezza ed empatia di fronte alla sofferenza delle vittime, di mostrare come le prepotenze si costruiscano all'interno del gruppo, di portare alla luce opinioni diverse, ambiguità, contraddizioni, di evidenziare le posizioni dei diversi attori in gioco e, per ognuno, le responsabilità di intervento».

«Non vediamo l'ora di iniziare questo nuovo percorso insieme agli esperti di Artedo - riferiscono i ragazzi di MaBasta - sarà sicuramente stimolante e forse anche divertente. A essere sinceri, il progetto nel suo complesso ci sembra un po' troppo grande e impegnativo per le nostre capacità ed esperienze ma ci hanno rassicurato che il loro aiuto e sostegno non mancherà mai e che ci guideranno passo, passo nella sperimentazione».

Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - è un'Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 2006 con lo scopo di diffondere, lungo tutto il territorio nazionale, la formazione in Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia) e nelle discipline olistiche, sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori. È ente accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003.
I corsi di formazione in Arti Terapie sono qualificati CEPAS.

Alcuni collegamenti utili:
Sito Artedo: www.artedo.it
Artedo su FB: www.facebook.com/ass.artedo
Sito MaBasta: www.mabasta.org
MaBasta su FB: www.facebook.com/mabasta.bullismo
MaBasta su Twitter: https://twitter.com/MaBasta_bulli


MaBasta • Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419
Web: www.mabasta.org
Facebook: www.facebook.com/mabasta.bullismo
Twitter: https://twitter.com/MaBasta_bulli



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *