CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Università Insubria: terza edizione del corso in diritto doganale e del commercio internazionale

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como organizza la terza edizione del corso di perfezionamento in "Diritto doganale e del commercio internazionale" diretto dal professor Fabrizio Vismara.


Il corso si terrà dal 9 settembre al 16 dicembre, ogni venerdì dalle 14 alle 18 presso l'Università degli Studi dell'Insubria ed è prevista una collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, Direzione Regionale, con l'Ufficio delle Dogane di Como, con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri doganali del Compartimento di Milano e con la CCIAA di Como.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore mediante un approccio didattico legato all'apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle attività connesse, orientato anche verso lo studio di casi pratici. 

Durante le lezioni si affronteranno temi legati alle operazioni di import/export e pianificazione doganale; alla gestione dei rapporti con l'Autorità doganale; alle operazioni doganali e intracomunitarie e agli obblighi IVA e di documenti e contratti del commercio internazionale.


A chi è rivolto
Destinatari del corso sono coloro che operano nell'ambito del commercio internazionale, che si occupano di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali, ma anche gli operatori iscritti all'albo degli spedizionieri doganali, gli avvocati e i praticanti avvocati, i commercialisti e i praticanti commercialisti, oltre che i lavoratori dipendenti del settore, privato o pubblico, che abbiano un diploma universitario di laurea quantomeno triennale in materie giuridiche.

I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all'Albo degli Spedizionieri doganali o di un'esperienza lavorativa nell'ambito dell'import/export, o essere iscritti all'Albo degli Avvocati o dei Commercialisti oppure essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. 

Sono ammessi anche i praticanti Avvocati e Commercialisti.

Come partecipare
La domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online al link http://w3.ateneo.uninsubria.it/gew/iscrizione.aspx?E=122&L=18 entro il primo settembre.

Saranno ammessi al massimo 45 partecipanti; 20 posti sono riservati al Consiglio compartimentale degli Spedizionieri doganali. 

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e le selezioni avverranno sulla base dei curricula e dei titoli presentati dai candidati.
La quota di iscrizione è di 600 euro.


Per informazioni
Prof. Fabrizio Vismara - fabrizio.vismara@uninsubria.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *