CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

Molino sul Clitunno e le sue farine speciali al corso tenuto da Carletti, giovedì 14 luglio alle 15 a Trevi (Umbria)


Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 15 all'Accademia di Formazione dell'azienda di Trevi (Umbria), si terrà il corso gratuito di formazione professionale per pasticceri con Emanuele Carletti, docente alla "Chef Academy" di Terni


     Il Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), azienda leader nel mercato delle farine personalizzate, ha deciso di proporre un corso per pasticceri durante il quale verranno utilizzate speciali farine per pasticceria prodotte in azienda: farina tipo 1 macinata a pietra, farina "00 Sfoglia" e "00 Manitoba Cornetto".
 
Il corso si terrà presso l'antico fienile, ora Accademia di Formazione, all'interno dell'azienda di Trevi e sarà condotto dal maestro pasticcere Emanuele Carletti, docente presso la scuola professionale di cucina "Chef Academy" di Terni e titolare della omonima pasticceria Carletti della medesima città, dove da almeno venti anni si usano le farine del Molino sul Clitunno

Finiti gli studi Carletti entra nello staff dell'azienda di famiglia, prendendone ben presto le redini nel settore ricerca e produzione. Molto attento alle novità e alle sperimentazioni, cambia radicalmente le produzioni di base dell'azienda, unendo con successo le basi classiche alle tecniche più avanzate, il tutto condito con gli ingredienti più vari. La lunga esperienza e l'alta specializzazione hanno portato il maestro a intraprendere parallelamente alla pasticceria, la carriera di insegnante.

"Utilizzo le farine del Molino sul Clitunno da sempre per le preparazioni della nostra pasticceria – riferisce Carletti –, la garanzia che queste farine ci danno è quella di avere un prodotto costante durante tutto l'arco dell'anno, la scheda tecnica delle farine del Molino sul Clitunno è confermata indipendentemente dalle stagioni e questo ci permette di ottenere sempre ottimi risultati senza il rischio di incorrere in brutte sorprese". 

     Per il corso al Molino sul Clitunno il maestro pasticcere utilizzerà la farina "00 Manitoba Cornetto": una farina forte e con un bilanciamento adatto alle medie e lunghe lievitazioni, ottima per impasti di prodotti da colazione come brioche, cornetti e croissant francesi; la farina "00 Sfoglia", meno forte della farina per cornetti, permette una maggiore lavorabilità nell'impasto, ma senza perdere dopo la cottura, la "scioglievolezza" tipica dei prodotti di pasta sfoglia come barchette, millefoglie e "vol au vent". 
Verrà utilizzata infine la farina tipo 1 macinata a pietra per produrre cornetti e prodotti da sfoglia, ma con il tipico sapore e aroma rustico di un tempo. 
La farina di tipo 1 ha infatti maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate e un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene inoltre numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali. Da questa farina, con la giusta lavorazione, si ottengono ottimi risultati per prodotti a lunga lievitazione.

ALCUNE INFORMAZIONI SULL'AZIENDA:
Molino sul Clitunno S.p.a. è un'azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia. Dal 2005 organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri, pizzaioli e pasticceri, ma anche a privati, per far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere. 
L'azienda macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, attraverso una struttura produttiva estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità. 
Molino sul Clitunno, che occupa oggi quindici dipendenti, ha nel molino il cuore pulsante dell'impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che l'azienda ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. 
Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. 
Un'innovazione che ha portato l'azienda a potersi confrontare con le più evolute d'Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.
Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto "su misura". Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. 
Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata "enzimi free" e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0742 78264 – 338 4139090
www.molinosulclitunno.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *