CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

HAYS SALARY GUIDE: TREND POSITIVO PER IL BANKING. +15% NELLE NUOVE ASSUNZIONI


"Prosegue il trend positivo nel settore Banking & Insurance che, dopo anni di incertezza e precarietà, torna ad assumere registrando un 15% nella richiesta di nuovi professionisti". 

Ad affermarlo sono gli esperti di Hays Italia, una delle aziende leader a livello globale del recruitment specializzato, commentando i dati della Salary Guide, l'indagine annuale sul mercato del lavoro in Italia, che in questa quinta edizione ha coinvolto oltre 1.200 professionisti e 240 aziende.

Secondo la ricerca, le aziende del Banking & Insurance stanno focalizzando la ricerca su figure specializzate nel Compliance e nel Risk Management per fronteggiare prontamente il continuo mutamento di regolamenti e direttive. 

Crescono anche le quotazioni dei profili commerciali e di quelli in ambito Asset Management, grazie alla ripresa del mercato del risparmio gestito. 

Grande difficoltà, invece, per i ruoli di stampo più "tradizionale" che accusano la diffusione della digitalizzazione dei comparti degli Istituti e delle Compagnie.

Per quanto riguarda le caratteristiche del candidato ideale, i responsabili HR del settore ricercano professionisti con esperienza nel settore, un'ottima conoscenza dei mercati nazionali e internazionali e una buona capacità di gestire le relazioni con colleghi d'ufficio, riporti e partners. Richiesta, inoltre, la laurea in Economia e la conoscenza della lingua inglese.

Da quanto emerge dalla Hays Salary Guide, i professionisti più pagati* del settore sono i Business Partner dell'area Private Banking e le figure Analyst in ambito Corporate&Investiment Banking con uno stipendio annuo di 100.000 €, seguite dai profili Sales specializzati in Asset Management con una retribuzione di 95.000 € all'anno. 

Risultano, invece, economicamente svantaggiate le figure di back office in virtù anche delle ridotte responsabilità della mansione. Infine, sostanziali differenze nei livelli salariali si verificano anche da città a città: la maggiore concorrenza e una presenza più capillare di aziende fanno sì che a Milano le retribuzioni siano spesso più alte rispetto a Torino, Bologna e Roma.

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell'indagine sono disponibili al link: hays.it/salary-guide

* Le retribuzioni indicate riflettono un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *