CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2016

Formazione per i giornalisti: tre giornate dedicate a FORUM PA 2016 (Roma, 24-26 maggio)

FORUM PA Academy

Dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma formazione gratuita accreditata per i giornalisti con oltre 30 sessioni su Riforma PA e PA digitale.
 
 
I giornalisti sono pienamente consapevoli della rivoluzione digitale in atto? Sono in grado di trasformare i cambiamenti portati dalle tecnologie in opportunità per la loro professione? 

Quest'anno l'Academy di FORUM PA 2016 (24-26 maggio, Palazzo dei Congressi dell'EUR) sarà l'occasione per aggiornarsi proprio su queste tematiche: la Manifestazione ospita infatti uno speciale programma formativo per giornalisti, realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio e Dig.IT, il Festival del Giornalismo digitale.

All'interno dell'Academy 2016, la formazione accreditata dall'Ordine dei giornalisti prevede nove diversi laboratori divisi in tre mattinate di lavoro (di tre ore ciascuna) su tre macro-temi del giornalismo digitale: "Smart society, architetture sociali e reali competenze in Smart cities" (martedì 24 maggio ore 10.00-13.00), "PA social uffici stampa nella rivoluzione digitale" (mercoledì 24 maggio ore 10.00-13.00) e "Giornalismo digitale e PA: numeri e strumenti" (giovedì 26 maggio, ore 10.00-13.00). Per ricevere i crediti formativi i giornalisti devono iscriversi attraverso l'apposita piattaforma SIGeF.

Perché quest'anno il giornalismo digitale entra "dentro" la Manifestazione dedicata all'innovazione nella PA? "Perché siamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale – risponde Marco Renzi, organizzatore di Dig.IT e co-organizzatore delle Academy per giornalisti – e il mondo del giornalismo è certamente uno degli ambienti in cui questa rivoluzione ha picchiato più duro. L'ultima accelerazione è arrivata sulle nostre tavole, o forse sarebbe meglio dire nelle nostre tasche, grazie all' uso in mobilità degli strumenti digitali. Ora con uno smartphone e una app tutti, ma proprio tutti, possono fare qualunque cosa. I giornalisti devono aggiornarsi sulle nuove tematiche e non solo sulle tecnologie. Noi siamo qui per questo. Per provare ad allargare gli orizzonti, per includere, provare a fare chiarezza e fornire informazioni ad un mondo, quello dell'informazione che anche dentro le pubbliche amministrazioni è in fermento".

Academy #FPA2016 è realizzata da FPA in collaborazione con i suoi partner. Tra i partner di quest'anno (elenco in aggiornamento): Anorc, ASVI - School of Social Change, Fondazione Mondo Digitale, MappiNA, LibreItalia, IWA Italia, P4I - Partners4Innovation, OuiShare Italia, Università degli Studi di Padova, Stati Generali dell'Innovazione, Università degli Studi di Roma Torvergata, UNINFO, WiSTER.

Il programma della Forum PA Academy 2016 (in aggiornamento) è on line


 
FORUM PA
27^ Mostra Convegno dell'innovazione nella PA e nei sistemi territoriali
Palazzo dei Congressi dell'Eur, martedì 24 – giovedì 26 maggio 2016

Programma completo della Manifestazione e accredito stampa disponibile su www.forumpa2016.it
su twitter #forumpa2016



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *