CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Sanità e Immigrazione, lectio magistralis del giornalista Vito Pompeo Pindozzi


"STEFANO E BINU"
LAVORO E SALUTE, ITALIANI E STRANIERI: PREGIUDIZIO E REALTA'
lectio magistralis del giornalista vito pompeo pindozzi
membro della international federation of journalists
Sala Mangrella, Complesso Monumentale San Francesco - Eboli (SA)
22 Aprile 2016 - ore 18 

Superare il pregiudizio etnico, garantire l'accesso all'assistenza sanitaria per gli immigrati, tutelarne il diritto alla salute. E' questo il nodo centrale sul quale verterà la lectio magistralis che il giornalista Vito Pompeo Pindozzi, membro della International Federation of Journalists, terrà a Eboli venerdì 22 aprile, a partire dalle ore 18, presso la Sala Mangrella del Complesso Monumentale San Francesco. 

L'iniziativa è promossa dall'associazione onlus "Sassolini Bianchi - Comitato 1 Hospice per Eboli e amici dell'Ospedale Maria Santissima Addolorata" presieduta da Armando De Martino. Dalla storia di Stefano a quella di Binu, dagli italiani migranti all'immigrazione in Italia, attraverso momenti di approfondimento di questo tipo l'associazione intende promuovere una cultura della prevenzione ma anche contribuire a fare chiarezza su diversi punti legati alla effettiva erogazione di prestazioni sanitarie agli stranieri. 

Utilizzati come risorsa, come opportunità per ripopolare paesini fantasma del Centro-Sud ma anche come braccia utili, necessarie, in lavori e occupazioni che gli italiani da tempo ormai non vogliono più fare, gli immigrati spesso rinunciano a quello che dovrebbe essere un diritto irrinunciabile: il diritto alla salute. La provincia di Salerno, in particolare la Piana del Sele, ancora più nel merito la città di Eboli, sono realtà territoriali fortemente interessate dai flussi migratori che dal Nord Africa, ma anche dall'Asia, portano centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini a raggiungere le coste italiane. Il comune di Eboli conta una presenza di circa 9 mila abitanti stranieri, tra censiti e non censiti, pari al 20 per cento della popolazione locale… E' come se in Italia vi fossero 12 milioni di stranieri.

Lo straniero immigrato, in genere arriva nel nostro Paese con un patrimonio di salute pressoché integro. Qui poi, però, si trova per lo più a vivere in condizioni precarie, di forte deprivazione sociale, economica, sanitaria. Si ammala e spesso arriva all'attenzione dei medici solo quando è troppo tardi o in caso di gravi incidenti. Le patologie più diffuse -a parte i traumi dovuti a incidenti stradali o infortuni sul lavoro- sono malattie polmonari, in gran parte legate alle precarie condizioni alloggiative e alla promiscuità (Tbc); non secondarie sono le affezioni agli occhi e alle vie respiratorie causate dall'uso di pesticidi perché non vengono osservate le norme di protezione individuale.

L'accesso all'assistenza sanitaria sovente non è richiesto dagli immigrati per malattie non acute poiché hanno paura di conseguenze burocratiche "repressive", soprattutto perché generalmente ignorano che la normativa nazionale garantisce loro tutte le cure siano essi regolarmente censiti oppure no.

Puntando l'attenzione sulla necessità di una nuova organizzazione sanitaria fondata anche sul volontariato e più attenta alle diversità, ci si soffermerà sull'evoluzione dell'aspetto normativo della tutela della salute per gli stranieri extracomunitari, sul federalismo sanitario legato alle politiche locali in tema di promozione della salute degli immigrati nonché sulle politiche di accoglienza, inserimento e integrazione di questi nuovi concittadini.

Dopo i saluti di Massimo Cariello, Sindaco di Eboli, seguirà l'intervento di Armando De Martino, presidente dell'associazione "Sassolini Bianchi - Comitato 1 Hospice per Eboli e amici dell'Ospedale Maria Santissima Addolorata Onlus" che precederà la lectio magistralis del giornalista Vito Pompeo Pindozzi, membro della International Federation of Journalists; moderatore sarà il giornalista Antonio Manzo, Inviato Speciale de Il Mattino.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *