CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

L'Università di Ferrara annuncia la partnership con il Ferrara Sharing Festival - 20/22 maggio 2016 -


- 20/22 maggio 2016 -

La Sharing Economy sale in cattedra. Lo fa grazie all'Università di Ferrara che annuncia la sua collaborazione con il Ferrara Sharing Festival, evento dedicato all'economia collaborativa, in programma dal 20 al 22 maggio 2016 nel capoluogo estense.
«Siamo lieti - afferma il Magnifico Rettore Giorgio Zauli - di essere partner di questa importante manifestazione centrata su un tema che sarà sempre più cruciale nei prossimi anni. L'Università di Ferrara è in continua interazione con la comunità cittadina, nella consapevolezza che la nostra missione non si limita esclusivamente alle tradizionali attività istituzionali: formazione e ricerca scientifica, ma passa attraverso un impegno attivo e un forte radicamento nel territorio».
«Il nostro Ateneo - conferma Fulvio Fortezza, Professore di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara - è orgoglioso di contribuire, tramite il know how dei propri docenti al fervido dibattito culturale sulla Sharing Economy. Anche in questo modo, mediante la valorizzazione di temi di ricerca, esperienze e approcci di analisi, l'Università di Ferrara dimostra di essere in prima linea nell'avanzamento teorico e concettuale di temi d'interesse collettivo e di frontiera».
Quattro i workshop proposti e ospitati dall'Ateneo.
Il seminario Il design thinking e il solution based approach tratterà di questo innovativo metodo di gestione aziendale, basato sui principi del design strategico. I lavori saranno moderati da Massimiliano Mazzanti (Professore Associato di Economia e Managment dell'Università degli Studi di Ferrara) e vedranno la partecipazione di Sebastiano Miele (Etnografo del pensiero), Carlo Frinolli (Founder at nois3) e Marco Serra (Presidente Open Hub).
A parlare di crowdfunding, nell'incontro Sostenibilità e Finanziamenti solidali saranno Angelo Rindone (Founder Produzioni dal Basso), Andrea Limone (Direttore Microcredito), Franco Contu (Fondatore circuito Liberex) e Davide Menegaldo (Progetto Helperbit), moderati da Fabio Donato (Professore di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara).
L'economia informale e l'economia positiva saranno i temi al centro del seminario che impegnerà, fra gli altri, Matteo Prizzon (Coordinatore Positive Planet Italia), Simone Grillo (Servizio Strategie e Comunicazione Banca Etica) ed Enrico Fontana (Legambiente, Resp. Economia Civile). A moderare il dibattito sarà in questo caso Fulvio Fortezza (Professore di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara).
La creazione della Città Intelligente approfondirà, infine, il concetto di Smart City grazie agli interventi di Francesco Musco (Professore di Pianificazione Urbanistica e Ambientale Università Iuav di Venezia) Daniele Fappiano (Ouishare Italia), Enrico Parisio (Fondatore Millepiani Coworking), Matteo Zulianello (Founder Cooperativa Enostra) e Roberto Vitali (Founder & CEO V4A® Marchio Qualità Ospitalità Accessibile), moderati da Gianfranco Franz (Professore di Rigenerazione Urbana dell'Università degli Studi di Ferrara).
Organizzato da Sedicieventi con il patrocinio del Comune di Ferrara, lo Sharing Festival sarà anche occasione per parlare a trecentosessanta gradi di nuove economie, comunità attive e cambiamento. Per l'occasione, professionisti, esperti del settore, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni, esponenti del mondo collaborativo e associativo e semplici curiosi, si daranno appuntamento a Ferrara dal 20 al 22 maggio, all'insegna del claim Condivido pienamente!
Vi aspettiamo!!

www.sharingfestival.it
Facebook, Twitter e Instagram: @SharingFestival







--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *