CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

ENEL: PREMIATI GLI STUDENTI CALABRESI

PREMIATI GLI STUDENTI CALABRESI VINCITORI DELLA FASE REGIONALE DEL CONCORSO PLAYENERGY 2015

Con la cerimonia di premiazione dei vincitori, si è conclusa a  Rosarno, presso le sale dell'istituto  Scopelliti-Green,  la fase regionale del concorso Playenergy.
Anche quest'anno migliaia di studenti calabresi, hanno aderito all'iniziativa di educazione ambientale  promossa da Enel .
A consegnare i premi agli studenti sono stati Filippo Romano, Commissario Straordinario al Comune di Rosarno, Giuseppe Eburnea , Preside dell'Istituto Comprensivo Scopelliti- Green, Quintino Jirillo e Domenico Trapasso per Enel
Le scolaresche premiate sono state:
 - Per la categoria Scuola Primaria:

Scuola: Istituto Comprensivo Catanzaro Est. Plesso Fiume Neto
Classe:  IIA
Docente: Rita C. Barillaro
Titolo del progetto : Sostenere il Pianeta

 - Per la categoria Scuola Secondaria di I grado:
Scuola:  Istituto Comprensivo SCOPELLITI- NICHOLAS GREEN di Rosarno
Classe:  pluriclassi
Docente: Mazzitelli Maria Teresa
Titolo del progetto : "Scuola antispreco


-      Per la categoria Scuola Secondaria di II grado:
     Scuola:  IIS Guglielmo Marconi di Siderno
     Classe:   3 A cat
Docente:  Giuseppina Calenda
Titolo del progetto : " Smart Square"


E' stata, inoltre, assegnata la menzione speciale alle seguenti scolaresche

Scuola: Antonio Monaco di Cosenza
Classe: IIA
Docente: Loriana Aiello
Titolo del progetto : "  Calcolo delle emisioni di CO2 dagli alimenti"

Scuola:  Istituto Comprensivo " Fausto  Gullo"di Cosenza
Classe:  3° e 3B
Docente:  Sergio Lacarbonara
Titolo del progetto : " Totem Multifunzione"

Playenergy, oltre che ad essere un progetto che ha l'ambizione di sviluppare idee e progetti in tema energetico-ambientale è anche un ponte di relazioni tra le scuole italiane e quelle degli altri numerosi Paesi partecipanti, occasione di approfondimento e di conoscenze .
Il pomeriggio della giornata, infatti, è stato dedicato alla visita guidata - curata dal personale di ContshipItalia- del l porto di Gioia Tauro,  il più grande terminal per trasbordo del mar Mediterraneo, e il principale scalo commerciale marittimo situato in provincia di Reggio Calabria. 
Con Playenergy – idea di  Enel   che negli anni ha avuto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell' UNESCO ecc. -   centinaia  di migliaia di studenti, in Italia e nel mondo,  sono  accompagnati a scoprire il  pianeta dell'energia.

A questo scopo, gli  studenti italiani, insieme a quelli di  Brasile,  Cile, Costa Rica,  Guatemala, Panama, Romania, Russia, Spagna, sono invitati, ad interpretare con  spirito e curiosità questo viaggio unico  che si rinnova tutti gli anni,  e che in questa edizione ha   dedicato ampio  spazio  al legame tra energia e cibo, due risorse fondamentali e un diritto per tutti.

E' stato il modo di Enel per portare un po' di Expo Milano 2015 in ogni scuola e per contribuire in maniera originale al tema dell'evento che sarà Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.

Nell'edizione 2015 , la Calabria, alla stregua delle altre regioni, ha incrementato il proprio livello partecipativo, con centinaia di istituti scolastici - e migliaia di studenti- che partecipano al concorso proponendo idee innovative.

Le classi vincitrici della fase regionale sono state selezionate da una giuria regionale costituita da rappresentanti delle Istituzioni, della scuola, di Enel e dei media che hanno individuato i vincitori  per la Calabria, vincitori che si sono aggiudicati  un premio e il diritto a partecipare alla fase finale nazionale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *