CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

Al Festival, giornalismo Alternanza Scuola Lavoro - GNE2016 il 27 maggio, qualche anticipazione

 gNe a #IJF16


Giornalisti Nell'Erba sarà al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, l'appuntamento di riflessione, formazione, discussione dell'informazione e sull'informazione di tutto il mondo, tra il 6 e il 10 aprile, con "Giornalismo, tool per ogni mestiere"

Si tratta di un progetto di "alternanza scuola lavoro" realizzato insieme al Liceo Galeazzo Alessi di Perugia, da tempo collegato alla rete di gNe, nel quale saranno coinvolti come tutor, oltre a Paola Bolaffio, Giorgia Burzachechi, David De Angelis, Sara Leone della redazione centrale di giornalisti Nell'erba, anche Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia e referente FIMA per la qualità dell'informazione scientifica e per l'innovazione, e Alfredo Macchi, inviato speciale delle reti Mediaset.

La cassetta degli attrezzi del giornalista è sempre utile, anche in mano a chi ancora non ha deciso cosa fare da grande. 

Sollecita la curiosità, sviluppa capacità interpretative, la logica della pianificazione del lavoro di gruppo, la capacità di parlare in pubblico, di verificare le informazioni, di sintetizzare in modo efficace, di gestire la propria immagine sui social, di padroneggiare strumenti di comunicazione multimediali e soprattutto la capacità di raccontare e raccontarsi. 

Insomma, è una palestra utile per imparare a gestire la fruizione dell'informazione e agire in modo diretto per proporla all'esterno: un esercizio utile in vista di qualsiasi percorso lavorativo intendano intraprendere i giovanissimi. Per questo, alcune scuole superiori, per rispondere alle direttive dell'ultima riforma scolastica in tema di Alternanza Scuola Lavoro, propongono ai loro alunni progetti di laboratorio tutorato nei giornali 

Il laboratorio potenzia le conoscenze e le competenze per una comunicazione efficace, capacità che è alla base ed è trasversale al successo in ogni disciplina di studio, consentendo la sperimentazione di nuovi tipi di approccio dell'appprendere obiettivamente più attraenti, come l'utilizzo della "cassetta degli attrezzi" del giornalista multimediale. 

La sperimentazione di tecniche di comunicazione con professionisti costituisce anche una base di competenze chiave anche nell'ottica futura dell'inserimento in un qualsiasi settore del mondo del lavoro oltre a costituire un esercizio propedeutico al percorso di avvicinamento della scuola al lavoro.

Giornalisti Nell'Erba (gNe) ne inizia uno proprio durante e dentro il festival, con i ragazzi degli ultimi anni del Liceo Galeazzo Alessi. Segui i servizi dal festival su giornalistinellerba.it

GNE2016
Grandi lavori per la Giornata nazionale del decennale di Giornalisti Nell'Erba.
#WorldWarmWar.climatechange si svolgerà il 27 maggio per tutto il giorno a Frascati, alle porte di Roma, dove insiste il polo di ricerca più grande d'europa (INFN, INAF, ESA, ENEA, e CNR, ASI, Università Tor Vergata ecc) e dove Principi e Papi, e prima ancora Consoli romani, hanno scelto di avere le ville più belle. 

La Città di Frascati ha voluto infatti, in occasione del decennale di gNe, richiamare in "patria" il progetto che è nato ai Castelli Romani ed ha messo a disposizione della manifestazione il suo centro storico e le prestigiose location delle Scuderie Aldobrandini, restaurate da Fuksas, la deliziosa piazza del Mercato, il SaperMercato (area del mercato coperto che a partire dalla Notte Europea dei Ricercatori 2015, grazie a Frascati Scienza - partner gNe - è stata trasformata in area per la cultura in particolare scientifica), e le bellissime sale all'interno delle Mura del Valadier, locali oggetto di un recentissimo restauro che ha restituito alla città un tesoro storico architettonico con nove sale a volta. 

Gli appuntamenti, molti dei quali organizzati insieme ai ricercatori FrascatiScienza (gli stessi della Notte Europea dei Ricercatori), saranno tutti rigorosamente gratuiti e aperti sia ai finalisti provenienti dalle scuole di tutta Italia, sia al pubblico, che ai giornalisti, a cui saranno dedicati corsi di formazione in collaborazione con l'Ordine. 

Il programma è work-in-progress, ma, oltre alle premiazioni dei finalisti di tutta Italia, possiamo già anticipare che ci saranno tre corsi per giornalisti (uno su Clima&Energia, con Gianni Silvestrini, Veronica Caciagli, Flavio Galbiati, Marco Fratoddi, Sergio Ferraris, Massimo Scalia; uno su Economia Circolare e Bilanci di sostenibilità e relative difficoltà a informarne e comunicarle, con Giuseppe Lanzi, Riccardo Taverna, Federico Rossi, l'avvocato Anna Luce Licheri, e con la testimonianza di grandi aziende; uno in collaborazione con Coripet e con il Banco Alimentare, su riciclo e sprechi alimentari). 

Lavoriamo anche ad un evento sul Cibo e la sua sostenibilità, al quale parteciperanno con tutta probabillità Chef Rubio, Marco Lucchini (Banco Alimentare) e la portavoce in Italia del World Food Program. Si parlerà di viaggi sostenibili con Tullio Berlenghi, reduce dall'impresa in bicicletta fino alle Colonne d'Ercole, e Andrea Ferraretto, autore del recentissimo Viaggi Naturali, oltre che del blog Quattro passi nei parchi su La Stampa. 

Nel palinsesto, incontri con autori di libri per ragazzi, libri di divulgazione scientifica, libri sul climate change (come "+2° C" di Gianni Silvestrini), quiz game vari sulla sostenibilitàolimpiadi sulla sostenibilità, laboratori con i ricercatori del polo scientifico (Frascati Scienza), "indagini" sul DNA delle piante, performance teatrali, anche con giovanissimi autori-attori, un contest per il miglior fotoracconto della giornata e tanto altro.... 

In programma ovviamente anche un momento di celebrazione del decennale, con i sindaci dei comuni dei Castelli e con coloro che nel tempo hanno applaudito e aiutato gNe.

Per realizzare tutto questo e molto di più, e per farlo in modo gratuito per tutti, stiamo raccogliendo fondi tramite la piattaforma di crowdfunding di WithYouWeDo di TIM, che ha selezionato il nostro progetto e mette a disposizione il 25% del goal, se raggiunto. Ci aiutate a raggiungerlo? Ci vogliono 30 secondi e possono bastare anche solo 2€. 

Siamo indipendenti e crediamo in quello che facciamo. Ma questo comporta un prezzo: il prezzo dell'instabilità nella continua ricerca di contributi. Questa volta ci serve un aiuto: questione di pochi secondi. Siete in tanti e se ognuno di voi ci darà una mano, potremo costruire insieme tanti eventi, aperti a tutti, gratuiti, per tutte le età. 

Un bella festa, insieme, per fare guerra ai cambiamenti climatici! 
Se poi volete pensare anche al futuro di gNe, quando fate la denuncia dei redditi, non dimenticate di dare il 5x1000 all'associazione di promozione sociale IL REFUSO indicando il CF 09246801006. Non costa nulla.

Giornalisti Nell'Erba® è un progetto de Il Refuso a.p.s.
redazione: 06.94340043
info@giornalistinellerba.org
giornalistinellerba.it
giornalistinellerba.org 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *