CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

SCUOLA – Concorso a cattedra, a poche ore dalla scadenza è ancora pioggia di ricorsi per accedere alle prove

SCUOLA – Concorso a cattedra, a poche ore dalla scadenza è ancora pioggia di ricorsi per accedere alle proveboom di neo-laureati, ma mancano 40mila iscrizioni ordinarie

 

Domani ultimo giorno per presentare domanda di accesso alla prova nazionale che porta all'immissione in ruolo: confermato il numero ridotto di iscritti abilitati rispetto alle attese. Mentre supera ogni previsione il numero di impugnazioni contro le esclusioni illegittime da parte di 15 diverse tipologie di candidati. Con un'alta presenza di ricorrenti neo-laureati, la cui eventuale vincita del concorso rappresenterebbe davvero un'inversione di tendenza per svecchiare finalmente il corpo docenti italiano più vecchio al mondo secondo i dati Ocse. Sino a domani, 30 marzo, sarà ancora possibile presentare ricorso con il sindacato.

 

Marcello Pacifico (presidente Anief): al nostro sindacato è giunto anche un numero considerevole di impugnazioni per la valutazione di titoli e servizio - 180 giorni non consecutivi, in scuole statali, paritarie o su posti di sostegno, svolti anche da parte di personale già assunto a tempo indeterminato, nelle scuole pubbliche e paritarie - il cui iter di giudizio subentrerà dopo il superamento delle prove. Per quanto riguarda le esclusioni delle tante tipologie di candidati, si procederà con un ricorso d'urgenza, per chiedere ai giudici di farli partecipare alle prove. Siamo pronti a difendere il diritto di parità di accesso ai pubblici concorsi a tutti i livelli di giustizia, sino a quel Consiglio di Stato che per il concorso del 2012 ci ha dato ragione.

 

 

"Esiste un esercito di docenti senza abilitazione o già di ruolo che sono stati esclusi dalla legge, ma che vogliono partecipare" al concorso a cattedre impugnando la loro esclusione illegittima prevista dai decreti pubblicati dal Miur il 26 febbraio scorsoa scriverlo è oggi Orizzonte Scuola, alla vigilia della scadenza delle domande di accesso alla procedura selettiva nazionale. 

 

"Nel complesso – scrive ancora la rivista specializzata - in ballo ci sono 160mila domanda circa, 40mila in meno rispetto alle previsioni avanzate dallo stesso Ministro dell'Istruzione che aveva parlato di 200mila. La sola associazione ANIEF ne ha raccolti 20mila, che presenteranno domanda senza avere il requisito fondamentale previsto dalla legge, che violerebbe, però, la costituzione e il diritto di accesso a pubblici concorsi. Ancora una volta saranno i tribunali a decidere. Già nel 2012 i giudici hanno dato ragione ai ricorrenti".

 

Anief comunica che anche nel corso del lungo weekendpasquale tanti laureati e aspiranti docenti esclusi hanno continuato ad aderire al ricorso con il sindacato. Si conferma la prevalenza di ricorrenti neo-laureatila cui eventuale vincita del concorso rappresenterebbe davvero un'inversione di tendenza per svecchiare finalmente il corpo docenti italiano più vecchio al mondo secondo i dati Ocse.

 

Il sindacato ricorda che in tutto sono 15 le categorie di insegnanti illegittimamente estromessi: assieme ai laureati,vi sono i dottori di ricerca, i diplomati in Accademia e in Conservatorio, in ISEF, docenti già di ruolo nelle scuole pubbliche che intendono cambiare disciplina d'insegnamento, i laureandi in Scienze della formazione primaria, gli Insegnanti tecnico pratici, gli abilitandi Afam, gli abilitati all'estero, i diplomati magistrale-linguistico, gli educatori. E anche un nutrito numero dabilitandi dei corsi universitari Pas e di Sostegno, che hanno pagato una tassa variabile tra i 3mila e i 4mila euro sapendo di terminare il loro percorso formativo entro l'anno accademico 2014/2015, ma che a causa di ritardi legati alla burocrazia accademiche, rimarrebbero fuori per poche settimane. Per ricorrere contro queste esclusioni, c'è tempo sino a domani 30 marzo: basta registrarsi sul sito dell'Anief, presentare la domanda e aderire al ricorso,attraverso un semplice link, che all'interno riporta tutte le istruzioni in merito.

 

Continua anche la raccolta di ricorsi d'urgenzada presentare al giudice del lavoro, contro la tabella di valutazione dei titoli contenuta nel D.M 94: quello prestato per 180 giorni anche non consecutivi, in scuole statali, paritarie o su posti di sostegno agli alunni disabili. E anche da parte di personale già assunto a tempo indeterminato, nelle scuole sia pubbliche che paritarieNel dettaglio, sarà possibile ricorrere contro la "Tabella per la valutazione del servizio di 180 giorni specifico non continuativo"; contro la "Tabella per la valutazione del servizio di sostegno su classe di concorso"; contro la "Tabella per la valutazione del servizio aspecifico su classe di concorso non afferente al medesimo ambito verticale". Tutti i candidati interessati al riconoscimento di questi servizi (pari a 0,70 punti per ogni anno scolastico prodotto), possono aderire al ricorso e scaricare la domanda dal form di adesione al ricorso di loro interesse, da presentare sempre entro domani.

 

"Poi, ci sarà tutto il tempo per esaminare i ricorsi sulle supplenze non considerate dal Miur - ha ricordato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - perchè la valutazione di titoli e servizi subentrerà solo dopo il superamento delle prove. Per quanto riguarda, invece, le esclusioni delle 15 tipologie di candidati, si procederà con un ricorso d'urgenza. In modo da chiedere la loro presenza alle prove. Siamo pronti a difendere il diritto di parità di accesso ai pubblici concorsi a tutti i livelli di giustizia, sino ad arrivare a quel Consiglio di Stato che per il concorso del 2012 ha dato ragione a noi applicando i principi di non discriminazione previsti dall'Unione Europea per tutti i paesi aderenti", ha concluso Pacifico.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *