CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2016

La Centrale EP Produzione di Ostiglia ospita l’Istituto di Istruzione “Rosselli-Sartori” di Lonigo(VI)

La Centrale di Ostiglia, in provincia di Mantova, ha ospitato oggi gli studenti del 3° anno dell'Istituto di Istruzione "Rosselli-Sartori" di Lonigo (VI), accompagnati dai Professori Andrea Pompele, docente di "Meccanica applicata, macchine a fluido e impianti energetici" e dal Prof. Stilianos Vulgaris, docente di "Elettronica e di sistemi elettrici".

Gli studenti hanno visitato la Centrale e avuto la possibilità di capire come funziona l'impianto termoelettrico, gestito secondo i più elevati standard ambientali, di sicurezza e di affidabilità, e come si integra all'interno del territorio circostante.

Ad accogliere il gruppo di ragazzi è stato il Capo Centrale Marco Bertolino accompagnato dal capo sezione esercizio Franco Rossetti il quale ha illustrato ai ragazzi come si compone la Centrale (3 unità a ciclo combinato a gas-vapore per una potenza installata di 1.137 MW). 

Gli studenti, dotati dell'elmetti di sicurezza, sono stati poi accompagnati all'interno dell'impianto dove hanno così potuto apprendere come la Centrale produce l'energia elettrica che abitualmente utilizziamo nella nostra quotidianità.

"Ringraziamo EP Produzione per aver dato agli studenti la possibilità di poter apprendere su campo il funzionamento dell'impianto e allo stesso tempo le modalità di lavoro in team all'interno dell'azienda", ha dichiarato il Prof. Andrea Pompele dell'Istituto "Rosselli-Sartori". "I ragazzi si trovano nella fase intermedia del percorso scolastico e ci auguriamo che quanto appreso oggi venga approfondito attraverso studi universitari e successivamente implementato nel loro futuro professionale".

La Centrale di Ostiglia è impegnata in un continuo processo di miglioramento delle proprie performance ambientali e si sicurezza. 

Dal 2005 è registrata EMAS ed è dotata di un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004 certificato da verificatore ambientale accreditato (Certiquality). 

L'impianto ha, inoltre, ottenuto nel 2011 il certificato OHSAS (Occupation Health and Safety Assessment Series) che attesta l'applicazione di un sistema di gestione volto a ridurre per i dipendenti e i fornitori, ad assicurare il rispetto delle procedure e a migliorare le performance sulla sicurezza.


Didascalia foto: la Centrale EP Produzione di Ostiglia



--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *