CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

ENEA - Corso formazione giornalisti (8 crediti): “Si può uscire dall’emergenza smog?" (Roma, giovedì 10 marzo ore 9.30)

Smog: tecnologie e ricerca anti-emergenza,  il 10 marzo corso ENEA-ODG Lazio 

Focus su nuovi sistemi di forecastsmart cities e smartworking

Giovedì prossimo 10 marzo l'ENEA organizza con l'Ordine dei giornalisti del Lazio una giornata di formazione professionale (8 crediti) dedicata alla qualità dell'aria dal titolo "Si può uscire dall'emergenza smog? Il contributo della ricerca e dell'innovazione tecnologica". Tenuto da esperti ENEA, il corso si svolgerà presso la sala Conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41 a Roma. 

Al centro della giornata, le cause dell'inquinamento atmosferico le possibili soluzioni; inoltre, si parlerà di impatti su salute, mobilità sostenibile, efficienza energetica e di modelli organizzativi  innovativi  per ridurre le emissioni, come ad esempio le smart cities e lo smart workingFocus specifico sui nuovi modelli di forecast elaborati da ENEA per prevedere con largoanticipo eventuali situazioni critiche. 

Alla prima sessione (9.30 - 13.30), interverranno Gabriele Zanini, responsabile Divisione Modelli e Tecnologie per la Riduzione degli Impatti Antropici e dei Rischi Naturali (Atmosfera "pulita" ed atmosfera "inquinata": le cause dell'inquinamento), Luisella Ciancarella, responsabile Laboratorio Inquinamento Atmosferico (L'impostazione del problema: conoscenza, gestione e miglioramento), Ilaria D'Elia, ricercatrice del Laboratorio Inquinamento Atmosferico (Le politiche e gli strumenti di supporto alle decisioni), Gianmaria Sannino, responsabile Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti (Inquinamento atmosferico e cambiamento climatico).

Alla seconda sessione (14.30 - 18.30) parteciperanno Francesca Pacchiarotti,  responsabile Laboratorio RiskAssessment (Inquinamento atmosferico e salute), Ilaria Bertini, responsabile Aggiunto Unità Tecnica Efficienza energetica (Edilizia green e riscaldamenti: il contributo dell'efficienza energetica per ridurre l'inquinamento atmosferico), Giovanni Pede, responsabile Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità, e Gabriella Messina, ricercatrice dello stesso laboratorio (Inquinamento atmosferico e trasporti: dall'auto elettrica ai bus all'idrogeno), Mauro Annunziato, responsabile della Divisione Smart Energy (Le smartcities), Bruna Felici del Servizio Studi e Strategie (Nuovi modelli organizzativi nelle città. Lo smart working).

Roma7 marzo 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *