CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Orari flessibili, alimentazione sana e corsi di formazione: così il datore di lavoro incontra gli interessi dei lavoratori

Indagine Jobrapido sul mondo del lavoro in Italia - "Il lavoro e il tempo libero"

Secondo la ricerca condotta da Jobrapido, gli italiani vorrebbero più attenzione da parte dell'azienda in cui lavorano verso i propri interessi: più della metà apprezzerebbe un investimento maggiore nella flessibilità degli orari d'ufficio, il 36% opterebbe per corsi di formazione per restare al passo con la tecnologia e il 51% desidererebbe una mensa aziendale per una sana e corretta alimentazione. Poco amate le agevolazioni per fiere artigianali e degustazioni (8%) o i tornei sportivi aziendali (12%)

Milano, 24 febbraio 2016 — Sport, cucina, viaggi e tecnologia sono alcune delle principali passioni dei lavoratori italiani. Il tempo per poterle coltivare è un bene prezioso, e un aiuto in questo senso potrebbe venire dal proprio datore di lavoro. Quali sono quindi le attività che l'azienda può implementare al fine di migliorare la soddisfazione del proprio staff?
Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo attivo in 58 Paesi con più di 20 milioni di job post pubblicati e 60 milioni di utenti registrati, l'ha chiesto a oltre 4.000 utenti all'interno della propria community attraverso un'indagine dedicata alle iniziative aziendali più desiderate dagli italiani al fine di ottenere l'unione perfetta tra il proprio lavoro e il tempo a disposizione per coltivare le proprie passioni.

In generale, il 52% degli intervistati chiede maggiore flessibilità per potersi occupare appieno dei propri impegni personali, in particolare della famiglia, il 25% preferirebbe corsi di aggiornamento per sè e i propri cari, mentre il 19% vorrebbe che gli sforzi aziendali si concentrassero sulla salute dei dipendenti, tramite agevolazioni su visite mediche.

Nello specifico, emerge che ai riconoscimenti esclusivamente economici sono affiancate agevolazioni di diversa natura che rispecchiano i principali interessi degli italiani: sport, cucina, viaggi e tecnologia. La ricerca, svolta a gennaio 2016, ha infatti evidenziato che (vedi infografica in allegato):

·         Quando si parla di sport, i lavoratori italiani non apprezzano particolarmente la possibilità che vengano organizzati corsi da frequentare in azienda durante l'orario di pausa, scelti dal 10% degli intervistati, e neppure tornei aziendali o l'allestimento di strutture sportive interne, preferiti rispettivamente dal 12% e 17%. La maggior parte di loro, 46%, vorrebbe infatti ricevere agevolazioni per abbonamenti a palestre, piscine e corsi di diverso genere.

·         Gli amanti della cucina mettono al primo posto (51%) la mensa aziendale, per poter mangiare un pasto sano. Solamente l'8% sceglierebbe biglietti e sconti per partecipare a fiere artigianali e degustazioni. Scarso interesse anche verso la possibilità che l'azienda offra saltuariamente un pranzo preparato da un catering esterno o uno chef (6%).

·         In tema di viaggi, sono le agevolazioni sulle prenotazioni di alberghi, aerei e treni a conquistare il primo posto del podio (44%), mentre il 29% degli intervistati opterebbe per avere orari di lavoro più flessibili soprattutto a ridosso del weekend per potersi godersi al meglio il proprio tempo libero. Poco successo è riscosso invece da giornate di lavoro fuori sede organizzate dall'azienda: solo il 5% le considera infatti un'occasione di svago.

·         Il 36% dei lavoratori appassionati di tecnologia vorrebbe avere agevolazioni su corsi di formazione per apprendere nuove compentenze digitali. Al secondo e terzo posto, invece, troviamo gli incentivi economici aziendali per poter acquistare prodotti di ultima generazione (29%) e il desiderio che la propria azienda si doti di strumenti tecnologici d'avanguardia (23%).

"La creazione di un clima lavorativo in cui il dipendente sente l'azienda vicina ai suoi interessi incide positivamente sul suo benessere – ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido - e, di conseguenza, sulla qualità del lavoro svolto quotidianamente. Inoltre, questo è uno dei punti cardine dell'employer branding, ovvero l'immagine che l'azienda comunica ai propri attuali e potenziali dipendenti per rendersi attraente, definita attraverso strategie di marketing e branding per il recruitment e la fidelizzazione delle risorse. Con questa ricerca, quindi, abbiamo voluto capire meglio come le aziende possono supportare i dipendenti nel coltivare le loro passioni, partendo proprio da quello che i lavoratori desiderano.

Jobrapido
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all'avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell'online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique users mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *