CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

SCUOLA – Riforma classi di concorso: la revisione ne cancella 39, un mega-accorpamento che ridurrà la qualità della didattica

Con il provvedimento finale, oggi in CdM, scompaiono ben 52 classi concorsuali, che passeranno da 168 a 116, raggruppate in otto ambiti disciplinari che daranno la licenza di insegnare un alto numero di discipline.

Nemmeno Palazzo Chigi nasconde i motivi di questa discutibilissima scelta: «Una maggiore fungibilità dei docenti: l’accorpamento consente di aumentare il numero di posti per classe di concorso e il tasso di sostituibilità degli insegnanti».

Marcello Pacifico (presidente Anief): è una riduzione che aiuta chiaramente i processi di mobilità del personale, anche coatta, a discapito del livello qualitativo delle lezioni e dell’offerta formativa. Viene da chiedersi: “Che senso ha aver prodotto dei corsi abilitanti negli ultimi tre anni per quasi 100mila docenti, secondo le vecchie regole, per poi ora costringerli ad insegnare delle discipline diverse?”

Oggi le nuove classi di concorso giungono sul tavolo del Consiglio dei ministri: dopo sette anni di attesa, decine di bozze e rinvii a non finire, giunge dunque a compimento quella revisione delle classi concorsuali prevista addirittura dall’ultimo Governo Berlusconi. Il regolamento, che verrà illustrato domani mattina alle ore 9.00 dal Presidente del Consiglio in conferenza stampa a Palazzo Chigi con i ministri Giannini e Marianna Madia, era particolarmente atteso perché indispensabile per l’avvio del prossimo concorso per 63 mila posti che, in base al comma 114 delle Legge 107/15, doveva essere varato al massimo entro il 1° dicembre 2015.

Il problema non è che le nuove classi di concorso siano giunte fuori tempo massimo. Il punto è che la revisione si sta traducendo in un forzato accorpamento delle discipline insegnate dallo stesso docente: sono scomparse ben 52 classi di concorso, passate da 168 a 116; mentre ne sono state introdotte, di nuove, appena 13 (11 per le discipline musicali, coreutiche e tecnica della comunicazione, 2 per gli insegnamenti tecnico pratici). Per cancellare 39 classi concorsuali, si è prodotta un’aggregazione davvero eccessiva giungendo, persino, a raggruppare tutto quanto in otto ambiti disciplinari, in modo da assegnare ai docenti il potenziale insegnamento di un alto numero di materie.

Cosa produrrà questo modello è presto detto. “Ad esempio – spiega il Corriere della Sera - vengono accorpate elettronica ed elettrotecnica; la nuova classe di tecnologie e tecniche della comunicazione ne accorpa ben sei di quelle attualmente in vigore e le classi di concorso di arte sono state accorpate per settore produttivo. Lo scopo? «Una maggiore fungibilità dei docenti: l’accorpamento consente di aumentare il numero di posti per classe di concorso e il tasso di sostituibilità degli insegnanti», spiega il comunicato di Palazzo Chigi”.

Il processo conseguente a questa scelta è facile da immaginare, perché d’ora in poi “lo stesso docente potrà insegnare ancora più materie di quelle tre o quattro per le quali, attualmente, è abilitato dalla propria classe di concorso. Con il rischio, però, di un annacquamento delle competenze, soprattutto per le materie tecnico-scientifiche. Non sempre, infatti, un prof utilizzato per insegnare una materia affine alla propria ha davvero le competenze necessarie per farlo”.

Certo, c’è anche una buona notizia: “l’adeguamento delle classi di concorso ai nuovi ordinamenti universitari consentirà anche ad alcune categorie di laureati, finora escluse dall’insegnamento di materie coerenti con il loro piano di studi, di accedere agli specifici percorsi abilitanti”. Ma non basta, decisamente, a compensare il danno prodotto alla didattica, ai docenti e all’organizzazione scolastica in generale.

“Temiamo – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief - che l’accorpamento forzato delle classi di concorso nasca per l’esigenza di agevolare l’amministrazione nel disporre del personale docente con estrema disinvoltura, quasi fossero delle ‘pedine’. Con effetti nefasti sulla qualità dell’insegnamento e della didattica. La verità è che questo allargamento esasperato sulle discipline che i docenti andranno presto ad insegnare aiuterà senz’altro i processi di mobilità, anche forzata, in cambio di formatori che verranno posti ad insegnare materie che conoscono sicuramente meno di altre da cui saranno estromessi. Non è assolutamente ciò che avevamo chiesto, e con noi le commissioni parlamentari: chiedevamo, infatti, una vera revisione delle classi di concorso, in chiave moderna e da adattare ai nuovi percorsi d’istruzione”.

“Inoltre, allargando il discorso sempre sulle nuove classi concorsuali, che senso ha – continua il presidente del giovane sindacato – aver prodotto dei corsi abilitanti negli ultimi tre anni per quasi 100mila docenti - tra Tfa, Pas, Scienze della formazione primaria e all’estero – secondo le vecchie regole, per poi ora costringerli ad insegnare delle discipline diverse ed in certi casi solo lontanamente affini a quella per cui ci si è abilitati?”.


Per approfondimenti:

Tutte le nuove classi di concorso
Fra le 13 nuove classi di concorso c’è l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, fra cui la A23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera (il cosiddetto Italiano lingua due di cui la legge 107 sulla Buona Scuola prevede il potenziamento), e alcune classi relative a nuovi indirizzi della scuola di secondo grado come quello musicale e coreutico .
L’elenco completo è il seguente: 1) A-23: Lingua italiana per discenti di lingua straniera; 2)A-35: Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; 3) A-36: Scienze e tecnologia della logistica; 4) A-53: Storia della musica; 5) A-55: Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl; 6) A-57: Tecnica della danza classica; 7) A-58: Tecnica della danza contemporanea; 8) A-59: Tecniche di accompagnamento alla danza; 9) A-63: Tecnologie musicali; 10) A-64: Teoria, analisi e composizione; 11) A-65: Teoria e tecnica della comunicazione. A queste vanno aggiunte due nuove classi di concorso che riguardano posti di insegnante di materie tecnico-pratiche


















L’algoritmo-lotteria che sceglie i prof (Corriere della Sera del 4 settembre 2015)















20 gennaio 2016                                       

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *