CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

ISTRUZIONE – Graduatorie e supplenze, è conto alla rovescia per approvare emendamenti Anief salva-scuola: domani iniziative sul web per dire no all’indifferenza del Governo


Dopodomani, 21 gennaio, ultimo giorno utile per il sì agli emendamenti Anief: il giovane sindacato ha deciso di attuare una serie di iniziative, coinvolgendo numerosi precari, per convincere le commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera ad approvare le richieste di modifica, presentate attraverso una serie di cambiamenti da attuare. Sono direttamente interessate decine di migliaia di insegnanti rimasti fuori dal piano di stabilizzazioni della Buona Scuola, ad iniziare da coloro che hanno svolto 36 mesi su posti vacanti e coloro che sono inseriti nella seconda fascia d’Istituto, condannati a svolgere il ruolo di supplenti a vita pur essendo stati abilitati con le stesse modalità di chi è stato immesso in ruolo sino a poco tempo fa.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è indispensabile che tutti i docenti precari facciano sentire ancora la loro voce, partecipando alle iniziative programmate per domani, ad iniziare dalla protesta, via web e e-mail. Il tutto, affinché le commissioni parlamentari comprendano la correttezza e l’utilità delle richieste della seconda fascia delle Graduatorie di Istituto. Questo personale è già in servizio da più anni nelle scuole ed è adeguatamente formato e preparato; si tratta di docenti pluri-laureati, pluriabilitati tramite corsi universitari che hanno maturato competenze e abilità specifiche. Questi ultimi, rappresentano una risorsa importante perché utili al buon funzionamento delle Istituzioni scolastiche.

Le commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera dei Deputati dispongono di sole quarantott’ore per approvare gli emendamenti al decreto Milleproroghe 2016, presentati direttamente dal sindacato Anief: in ballo ci sono importanti e rilevanti modifiche ad alcune norme scolastiche, introdotte anche con la Legge 107/2015 che, se adottate, già nei prossimi mesi rischieranno seriamente di compromettere il buon andamento didattico e organizzativo dell’istruzione pubblica in Italia. Il giovane sindacato si appella, quindi, ai deputati incaricati di esaminare gli emendamenti, contenuti nel documento A.C. 3295, che riguardano principalmente le nuove disposizioni sul precariato.

“Per far giungere la richiesta ai parlamentari – ha spiegato Marcello Pacifico, presidente Anief - è bene che tutti i docenti precari interessati si facciano sentire, anche i non abilitati, per i quali deve essere bandito il prima possibile un nuovo Tfa. Ecco perché domani Anief organizza una protesta, via web e e-mail, affinché le commissioni parlamentari comprendano la correttezza e l’utilità delle richieste della seconda fascia delle Graduatorie di Istituto, finalizzate proprio a convincere i componenti delle commissioni parlamentari coinvolti nell’esame degli emendamenti, della centralità delle nostre richieste”.

“Riteniamo questa iniziativa utile, non solo per i lavoratori coinvolti ma anche per la formazione di milioni di studenti: se votati positivamente, all’interno di quel decreto Milleproroghe 2016, verranno portati infatti nell’Aula di Montecitorio, dove la Camera sarà presto chiamata ad esprimersi. Per questo motivo, è indispensabile che tutti i docenti precari facciano sentire ancora la loro voce, partecipando alle iniziative programmate per domani. In Parlamento devono sapere che esiste una bella fetta di personale, già in servizio da più anni nelle scuole, adeguatamente formato e preparato: sono pluri-laureati, pluriabilitati, attraverso corsi universitari, che hanno maturato competenze e abilità specifiche e che rappresentano una risorsa importante. Perché, a tutt’oggi, fanno funzionare bene le scuole”.

Anief ricorda che davvero troppi docenti sono rimasti fuori dal piano straordinario di assunzioni della Legge 107/2015, ad iniziare da quelli abilitati ma per vari motivi collocati solo nella seconda fascia delle graduatorie d’Istituto. Come già accaduto nel 2008 e nel 2012, è bene che con coerenza il legislatore faccia in modo di procedere all’inserimento nelle GaE, con l’obiettivo di permettere anche a loro di essere stabilizzati. Visto e considerato che le selezioni e il lungo periodo di formazione cui sono stati sottoposto sono gli stessi che hanno affrontato i loro colleghi prima del 2011. O che, in possesso de diploma magistrale, sono stati costretti a rivolgersi al giudice.

Tra i vari emendamenti indicati dal sindacato, figurano la proroga delle disposizioni sull’inserimento dei precari nelle Graduatorie ad esaurimento, l’attribuzione dei contratti al termine fino al 2018 su posti vacanti e disponibili per chi ha svolto più di  tre anni di servizio (i 36 mesi anche non continuativi indicati pure dalla Corte di Giustizia di Lussemburgo per dire stop al precariato e passare automaticamente al contratto a tempo indeterminato). L’abbattimento del vincolo che blocca l’assegnazione di supplenze brevi al personale docente ed Ata, per il quale non è stata attuata nemmeno un’assunzione, introdotta in modo davvero incauto con la Legge 190/2014, la norma di bilancio dello Stato di fine 2014.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla protesta via web, al fine di convincere le commissioni competenti della Camera ad approvare gli emendamenti Anief, possono inviare le loro rimostranze ai parlamentari connettendosi a questo sito internet e cliccando sul nominativo dell'onorevole a cui si vuole scrivere: compariranno dei campi da riempire, e lo spazio dove "incollare" la lettera fornita dall'ANIEF.







Per approfondimenti:

























19 gennaio 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *