CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

COME SOPRAVVIVERE FELICI CON DUE VACCHE E DIECI CAPRE. L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELL'ARTE CASEARIA ORGANIZZA I PRIMI CORSI AVANZATI DEL 2016

L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELL'ARTE CASEARIA ORGANIZZA I PRIMI CORSI AVANZATI DEL 2016

Corsi per tutti i gusti, anche a San Valentino. Si parlerà ad esempio di valorizzazione dei formaggi, di come sopravvivere felici con due vacche e dieci capre e come produrre formaggio nel proprio garage di casa. I seminari rivolti a stagionatori, affinatori e agricoltori si terranno domenica 31 gennaio e 14 febbraio presso la sede dell'Accademia Internazionale dell'Arte Casearia a Bagnolo nel trevigiano.


Approfondimenti curiosi e interessanti rivolti ad operatori del settore lattiero-caseario, quelli proposti dall'Accademia Internazionale dell'Arte Casearia e che hanno l'obiettivo di sviluppare e ampliare le competenze di un casaro qualificato secondo i profili professionali richiesti dal settore in continua evoluzione.


Il lavoro del casaro è un'arte antica che in tempi recenti si è evoluta grazie all'innovazione tecnologica, un settore che offre oggi sempre nuove opportunità, soprattutto nell'ambito delle piccole realtà di produzione artigianale. 
Domenica 31 gennaio l'Accademia propone una full immersion su come valorizzare i formaggi

I partecipanti, grazie a lezioni teoriche e ad esempi pratici di affinamento, impareranno le tecniche di maturazione e trasformazione del formaggio, affrontando argomenti che spazieranno dal confronto tra il metodo di affinamento francese e quello italiano, alla preparazione di una perfetta salamoia, alla corretta gestione dei magazzini, fino alla formatura e alla fase di ubriacatura dei formaggi.

"Due cuori e una stalla: come vivere in simbiosi con la natura" sarà invece la lezione proposta a San Valentino, domenica 14 febbraio, corso dedicato agli "Allevatori innamorati". Nel simpatico programma anche una lezione di come fare il formaggio "perfino nel garage di casa".

Il seminario affronterà inoltre argomenti come la lavorazione della robiola vaccina e caprina e della caciotta pasta morbida, continuerà poi con la visita ai magazzini della Latteria Perenzin con cenni sull'analisi dei sistemi di stagionatura. A conclusione un dibattito sulle concrete possibilità di avviare un'attività casearia familiare redditizia, che segua i ritmi e i tempi della natura. 

I corsi sono a numero chiuso, si svolgeranno dalle 8.30 alle 17.30 e comprendono il pranzo e un aperitivo finale presso il ristorante PER annesso alla Latteria Perenzin.

Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Per info e costi sulla partecipazione ai corsi avanzati del 31 gennaio e del 14 febbraio:

0438 - 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com
Sede: Via Cervano 85, Bagnolo di S. Pietro di Feletto (TV)
www.accademiacasearia.com 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *