CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

#OFF4aDAY ARRIVA IN CLASSE. AL VIA LA FORMAZIONE ANTI-CYBERBULLING CON MOIGE E SAMSUNG.



AL VIA LA FORMAZIONE ANTI-CYBERBULLING.
#OFF4aDAY ARRIVA IN CLASSE.
Gli psicologi del Moige e i volontari di Samsung nelle scuole per insegnare a combattere il cyber-bullismo.


Milano, 14 dicembre 2015 – Dopo il lancio di #OFF4aDAY, che ha visto l’attivazione del primo servizio di supporto per le vittime di cyber-bullismo (393.300.90.90 ed e-mail help@off4aday.it) e un’intensa attività di sensibilizzazione a livello media, inizia ora l’impegno di Moige e Samsung all’interno degli istituti scolastici.

2.000 scuole distribuite in tutta Italia saranno, infatti, accompagnate in un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyber-bullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie.

Le nuove tecnologie, infatti, incidono sempre più sui comportamenti e sulla “vita reale”, soprattutto dei ragazzi: se in passato le conoscenze avvenivano nei luoghi pubblici o nelle case, oggi, invece, si fa amicizia online e si stringono legami istantanei, talvolta anche ambigui, per cui la comunicazione e l’incontro sono tecno-mediati e alla relazione si sostituisce la “connessione”. Questo può essere pericoloso.

È quindi fondamentale che scuola e famiglia supportino i ragazzi nello sviluppo di una consapevolezza sul mondo virtuale e sulle sue dinamiche.

Di fronte al problema del cyber-bullismo le famiglie sono spesso disorientate: ne sanno poco e non sanno come affrontarlo e alle richieste dei ragazzi, molte volte si spaventano e si vergognano, nascondono il problema o, peggio ancora, si auto attribuiscono la colpa dell’accaduto.

La scuola e gli adulti sono chiamati a educare, più che a istruire: potenziando le abilità sociali, con particolare attenzione alla consapevolezza emotiva e all’empatia. Un’attenzione particolare va data all’alfabetizzazione emozionale.

Per i ragazzi è importante sapere che possono essere aiutati e che esistono approcci che contribuiscono alla risoluzione del problema: per questo motivo gli psicologi del Moige hanno elaborato un kit, che comprende schede didattiche e schede tecniche, al fine di offrire validi strumenti per contrastare un fenomeno allarmante e in continua crescita.

Questi kit contengono materiali declinati in due versioni: una per ragazzi, redatta con il loro registro linguistico, che aiuta ad inquadrare il problema, riconoscerlo ed affrontarlo, e una per gli adulti, che devono essere in grado di offrire ai giovani coinvolti tutto il loro aiuto.

È stato programmato un fitto calendario di incontri con ragazzi, genitori e docenti, ai quali parteciperanno i dipendenti Samsung e gli psicologi Moige, per offrire il loro supporto concreto:

-          Il primo di questi open day, il 15 dicembre, vedrà coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale "EINAUDI PASCOLI" di Milano;
-          Il 16 dicembre sarà la volta della Scuola Media Secondaria Dalla Chiesa di Vogogna, in provincia di Verbania;
-          Il 17 dicembre i volontari Samsung saranno presenti al Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi e al Duca D'Aosta di Roma;
-          Il 18 dicembre si terrà l’ultimo incontro prima delle vacanze natalizie a Grignasco, in provincia di Novara, all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

Con l’anno nuovo, proseguirà il ciclo di appuntamenti al fine di rendere capillare su tutto il territorio nazionale la lotta contro il cyber-bullismo.

Ciascuna scuola, infine, sarà chiamata a partecipare al contest «#OFF4aDAY – Today is our school’s turn», che prevede che gli studenti producano liberamente elaborati, focalizzandosi sul fenomeno del cyber-bullismo. La scuola vincitrice sarà infine premiata con la dotazione di una classe digitale Samsung, che promuoverà l’evoluzione dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e un processo di formazione indirizzato a insegnanti e studenti.


Moige - Movimento Italiano Genitori Onlus
Il Moige è un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. Da 18 anni promuove iniziative per contrastare grandi emergenze sociali come il bullismo, la pedofilia, la droga e l’alcool e per aiutare i bambini ad affrontare sicuri le sfide di ogni giorno, dalla strada a internet, con la forza e la passione dei papà e delle mamme.

Samsung Electronics Italia
Samsung Electronics delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, fotocamere, elettrodomestici, stampanti, apparecchiature medicali, sistemi di rete e semiconduttori. Alla guida dell’Internet delle Cose, grazie alle iniziative in ambito Digital Health e Smart Home, Samsung conta 319.000 dipendenti in 84 Paesi. Per saperne di più, visitare www.samsung.com e il blog ufficiale global.samsungtomorrow.com.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *