CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

FORMAZIONE 2014: CORSI FERPI APRILE - GIUGNO

logo Ferpi
CASP - Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi




I prossimi appuntamenti:


La misurazione dei risultati nelle Relazioni pubbliche: metodi e casi 
Milano, 9 aprile 2014
Docente: Stefania Romenti – Università IULM di Milano

Il Corso ha l’obiettivo di fornire un quadro complessivo di cosa è utile misurare nell’ambito delle RP e della comunicazione d’impresa, quali sono le tecniche e gli accorgimenti principali per condurre le misurazioni in modo corretto. Verranno illustrati casi ed esempi pratici a supporto.
È inoltre prevista un’esercitazione per l’applicazione di un metodo di misurazione a un caso concreto offerto dai partecipanti oppure proposta dal docente.


Advocacy & Lobbying
Roma, 12 maggio 2014
Docente: Fabio Bistoncini – Owner FB & Associati

Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la realizzazione di un’attività di lobbying and Public Affairs. Partendo dalla definizione dell’attività di advocacy e lobbying, il corso toccherà tematiche particolarmente formative per chi desidera avvicinarsi ad una professione di estrema attualità, in cui la preparazione è un must.


Crisis Communication 
Roma, 13 maggio 2014
Docente: Eva Jannotti – EJ Consulting

Durante il Corso si farà un’ampia panoramica del Crisis Management e della Crisis Communication. Si comincerà con la definizione di una crisi e di un’emergenza, si studierà l’impatto di una crisi sull’organizzazione e sul management, saranno spiegati gli aspetti gestionali e le priorità di intervento, per finire con le modalità di preparazione alla gestione delle crisi e delle emergenze.
Nella seconda parte della giornata si approfondiranno gli aspetti di comunicazione legati ad una crisi: elaborare messaggi chiave, identificare gli strumenti appropriati per ciascun stakeholder, selezionare il portavoce, gestire i media ed i social media. Saranno presentate case histories.


Open Government, trasparenza e comunicazione
Roma, 16 maggio 2014
Docenti: Ernesto Belisario – Avvocato, esperto P.A., Alessandra Fornaci – Direzione centrale Comunicazione Direzione generale INPS

Obiettivo della giornata è illustrare le novità normative e il nuovo scenario nel quale le amministrazioni pubbliche sono chiamate a operare sviluppando i servizi online e ridefinendo le loro strategie di comunicazione con i diversi pubblici di riferimento, ai quali devono assicurare servizi e rendere conto. Evidenziare il ruolo chiave della comunicazione nel dare concreta attuazione alle politiche per la trasparenza e il contrasto alla corruzione nel confronto con altri casi di istituzioni europee e internazionali; analizzare il caso Inps riflettendo su vantaggi e criticità derivanti dalla telematizzazione dei servizi, dal ridisegno del modello di front-office e dalla scelta di aprire le amministrazioni all’ascolto e al dialogo con i cittadini.


Advocacy & Lobbying
Milano, 19 maggio 2014
Docente: Fabio Bistoncini – Owner FB & Associati

Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la realizzazione di un’attività di lobbying and Public Affairs. Partendo dalla definizione dell’attività di advocacy e lobbying, il corso toccherà tematiche particolarmente formative per chi desidera avvicinarsi ad una professione di estrema attualità, in cui la preparazione è un must.


Litigation Communications
Milano, 6 giugno 2014
Docenti: Giampietro Vecchiato – P.R. Consulting, Giovanni Landolfi – Giornalista

L’obiettivo del seminario è di fornire gli elementi conoscitivi di base del tema sia ai comunicatori sia a chi svolge altre professioni direttamente o indirettamente legate al sistema della giustizia. Il corso mira ad offrire competenze relative alla capacità di comprendere gli aspetti specifici della comunicazione nell’ambito giudiziario. Magistrati, avvocati, consulenti, responsabili della sicurezza, giornalisti e comunicatori si confrontano inevitabilmente con questi temi, spesso senza una preparazione specifica sull’intersezione di competenze professionali distinte: mediatiche, criminologiche, giuridiche, relazionali.


Eventing 
Roma, 13 giugno 2014
Docente: Simonetta Pattuglia – Università di Roma Tor Vergata

Il mercato degli eventi, in Italia e nel mondo, si profila da anni come un settore destinato a crescere e a cui le organizzazioni fanno sempre più ricorso per le loro esigenze di marketing, comunicazione e di creazione di relazioni long life con i pubblici. Per questo un corso sull’Eventing è stato ritenuto essenziale all’interno dell’offerta formativa Ferpi.
Simonetta Pattuglia, docente di Marketing e Comunicazione, socia Ferpi e presidente CASP, terrà il corso il 13 giugno, trattando il “sistema-evento” secondo molteplici linee di sviluppo, che toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management and marketing; event strategies; event design; event planning & budgeting; festival, business & fundraing events; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. L’analisi di case study rilevanti a livello nazionale e internazionale vedrà inoltre la partecipazione al corso di illustri manager di eventi di Enel, Vodafone ed Expo 2015.
La giornata, che si terrà presso l’Auditorium Enel di Roma (viale Regina Margherita 125), sarà un ulteriore momento di confronto professionale tra soci Ferpi, iscritti esterni e relatori, finalizzato ad un aggiornamento e a un approfondimento completo e interattivo delle tematiche trattate

Per info:
Tel. 02 58312455
e-mail casp@ferpi.it
www.ferpi.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *