CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 11 aprile 2014

CSQA: AL VIA LA PRIMA CERTIFICAZIONE PER GLI ENTI DI FORMAZIONE




Il nuovo standard di certificazione è rivolto a tutti gli enti pubblici o privati o agenzie formative specializzati nella formazione e nell istruzione non formale, che rilasciano titoli e certificati che si collocano al di fuori delle attività riconosciute come l istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.


CSQA ha ottenuto da ACCREDIA l’estensione dell’accreditamento per lo schema SGQ – Sistemi di Gestione per la Qualità – per la norma UNI ISO 29990 “Requisiti di base per i prestatori di servizi per l’istruzione e la formazione non formale”. La tematica è stata oggetto del workshop ‘ISO 29990: il nuovo Standard sulla formazione professionale e aziendale’ tenutosi oggi a Bari. I prossimi appuntamenti in programma sono a Bologna il 26 maggio e a Roma il 13 giugno.


Lo sviluppo del capitale umano e di un economia basata sulla conoscenza (programma europeo Istruzione e formazione 2020 ) passa, infatti, soprattutto attraverso percorsi di formazione permanenti e di elevata qualità. L ente di formazione, certificato da CSQA, valorizza la sua competenza perché adotta un modello organizzativo verificabile e comunicabile migliorando la trasparenza dell offerta dei servizi e permettendo la comparabilità rispetto alle altre strutture anche a livello internazionale.

La norma UNI ISO 29990
La ISO 29990 è, infatti, la prima norma internazionale specifica del settore adottata come riferimento nazionale dall UNI-Ente Nazionale Italiano di Unificazione nel maggio 2011. Si articola su due punti essenziali: la presentazione dei requisiti del processo formativo, dalla progettazione alla verifica; la definizione degli standard gestionali secondo le migliori pratiche internazionali. La norma, perfettamente integrabile con lo standard di gestione di qualità (ISO 9001), ottimizza il processo di business migliorando l efficacia organizzativa ed è integrabile con i modelli 231 sulla responsabilità amministrativa volti a ridurre i rischi e tutelare il valoreaziendale.
Fulcro della norma è colui che decide di iscriversi ad un ente di formazione per frequentarne un corso e irisultati del processo di apprendimento. Partendo dalla definizione delle esigenze, in fase di orienting, si arriva alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati. I requisiti più innovativi riguardano proprio la puntuale determinazione dei bisogni e la loro tutela che si effettua in relazione a tutte le parti interessate, dai corsisti con le loro aspettative al mercato occupazionale.

A chi si rivolge
La norma UNI ISO 29990 si rivolge agli enti pubblici o privati che erogano corsi di formazione tecnico-professionale per l addestramento e l aggiornamento dei lavoratori, il training aziendale in tutti i settori compreso quello sensibile della sicurezza, alle scuole di lingue o all istruzione tecnica, come ad esempio design, moda e nuove professioni.

La certificazione garantisce afferma Alessia Bortolozzo, Training, Learning and Educational Services - Product Business Developer di CSQA al discente e alle parti interessate (una tra tutte l azienda che investe in conoscenza) un elevato livello di trasparenza e l applicazione di tecniche e standard formativi sempre attuali garantiti da un rigido controllo delle competenze dei formatori, valutate rispetto alle aspettative e alle necessità degli stakeholder in termini di risultati (conoscenze, competenze e abilità) che si vogliono ottenere. Questo approccio, basato sull l effetto sostenibile dell apprendimento , punta sul miglioramento dell efficienza e dell efficacia del rapporto formazione e impresa e sui ritorni diretti ed indiretti di un percorso formativo. CSQA, che ha già rilasciato 5 certificazioni a fronte di questa norma, si pone come punto di riferimento nazionale al servizio della valorizzazione delle competenze degli enti di formazione e dei loro clienti considerando il fatto che, a livello internazionale, è riservata una notevole attenzione alla qualità dell istruzione, base per lo sviluppo di un economia più competitiva e dinamica. Il tema è stato inserito, infatti, dall OECD e dall UNESCO nei loro mandati .

CSQA da più di vent anni offre un servizio di certificazione internazionale e accreditato, che spazia dalle certificazioni di servizi e di prodotti, ai sistemi di gestione, quali qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità sociale. In linea con la sua mission originaria CSQA ha sempre operato nel settore della formazione, certificando numerose scuole ed enti.

Bari, 11 aprile 2014

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *