CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Lavoro: sta per scoppiare la bolla dei licenziamenti. L'inchiesta sul nuovo numero di Altreconomia


La verità sul lavoro: da aprile potrebbe scoppiare la "bolla" dei contratti a tutele crescenti, e a crescere sarebbe invece il numero dei licenziati.
L'inchiesta sul nuovo numero
di Altreconomia - aprile 2017
Milano, 3 aprile 2017 - Da aprile potrebbe scoppiare la "bolla" dei contratti a tutele crescenti, il cuore del "Jobs Act": chi è stato assunto dopo il 7 marzo 2015, come è noto, può essere licenziato senza possibilità di reintegro, ricevendo in cambio un'indennità che è stata "bloccata" per i primi due anni.

A partire dalla primavera del 2017, però, l'indennizzo non è più congelato e inizierà a crescere. È il motivo per cui i datori di lavoro potrebbero far ricorso ai "licenziamenti agevolati". Facendo così scoppiare la "bolla". Si tratta di uno dei temi dell'inchiesta sul lavoro in Italia che apre il numero di aprile 2017 di Altreconomia

Che dà conto delle trasformazioni occorse dopo l'approvazione della legge di riforma del mercato, la 183/2014, leggendole utilizzandolo dati innovativi: ha ancora senso parlare di tasso di occupazione quando il 10,9% dei rapporti di lavoro "conclusi" nel corso di un periodo hanno avuto la durata di un giorno? Perché, come dimostrano i numeri del ministero della Giustizia, il lavoro è uscito dalle aule di tribunale?

• Il 6 aprile 2014 iniziava la guerra in Ucraina. Dopo tre anni, e nonostante il silenzio dei media, si combatte ancora: siamo stati nel Donbass, lungo la linea del fronte, nei pressi della centrale termoelettrica di Vuhlehirska, per raccontare il ruolo del carbone nell'alimentare il conflitto. Nel 2016, infatti, si sono registrate almeno 300mila violazioni del "cessate il fuoco".

• L'Alta velocità non conviene: secondo una nuova ricerca del Politecnico di Milano, per ogni euro investito nello sviluppo della linea, il ritorno in termini di benefici economici e sociali per i passeggeri e la collettività è pari a 0,76 euro
Solo considerando l'"effetto rete", cioè l'incremento del traffico anche su linea non Av -come la Roma-Firenze- lo stesso indice è leggermente positivo, pari a 1,01, anche se questo "non è granché a fronte di un investimento di 32 miliardi di euro" come spiega ad Altreconomia il professor Paolo Beria, coordinatore della ricerca. Nei prossimi anni il governo vorrebbe investire altri 41 miliardi di euro per "completare" la rete Alta velocità.

• Un reportage dalla montagna reatina ed aquilana racconta la vita di allevatori e agricoltori biologici, che dopo i tre terremoti di agosto 2016, ottobre 2016 e gennaio 2017 hanno perso tutto, compresi i propri mercati locali di riferimenti. 
Grazie all'alleanza con associazioni del territorio e gruppi d'acquisto solidali di tutta Italia, però, oggi possono guardare al futuro, strutturando una rete di distribuzioni alternativa ed efficace. 
Il caso del Consorzio per la tutela de l'Amatriciano: dall'estate del 2016 ha distribuito ai Gas 70 quintali di formaggi e salumi, l'80% della produzione di una rete tra 10 allevatori e 2 caseifici.

• Fino al 4 aprile è in corso a Milano la Borsa italiana del turismo (BIT). Nell'anno internazionale dedicato al turismo responsabileil nostro focus sulla sostenibilità di un mercato che coinvolge 1,23 miliardi di turisti, e genera il 10% del prodotto interno lordo globale.
Le innovazioni più interessanti, dal Nord Europa (Islanda, Belgio, Olanda) ai Paesi africani (Marocco e Tunisia) che affacciano sul Mediterraneo, riguardano le agenzie governative per la promozione turistica, che hanno sposato i 17 principi dell'Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *