CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

INDICE EF EPI-C: LE AZIENDE ITALIANE CONOSCONO VERAMENTE L'INGLESE?

EF EPI-c 2016: iReport che evidenzia la percentuale d'investimento in formazione correlata alla competenza linguistica per settore aziendale a livello mondiale.

Occupazione, competitività e forma-azione: questi i fattori analizzati all'interno del report EF EPI-c, congiuntamente all'indice di competenza linguistica a livello aziendale, nel mondo. 

La ricerca, presentata in anteprima da EF Corporate Solutions, offre uno spaccato attuale e realistico dello scenario economico e sociale globale, grazie al suo ampio panel di riferimento: testate 2078 Aziende510.000 persone in 40 Paesi nel mondo.

LA CLASSIFICA PER SETTORI: 
Settori aziendali in gara ma senza medaglie. L'italia investe rispetto al 2014, ma ancora non è abbastanza. 

Il settore della consulenza e servizi professionali si aggiudica il primo posto, con un punteggio di 59,97, per una competenza di livello intermedio (B1). 

A distanza di due punti, il settore Ingegneria (57,50) e quello del Food&Beverage (57,19). 

Al quarto posto troviamo Contabilità, banche e finanza e IT al quinto, con un punteggio rispettivamente di 57,18 e 56,56. 

L'Istruzione mostra invece uno spaccato preoccupante con una competenza linguistica debole e controintuitiva. 

L'Aviazione non decolla e gli assistenti di volo rimangono a terra.

FORMA-AZIONE: +7,92% NON BASTA 
I risultati della ricerca evidenzianouna correlazione particolarmente stretta tra competitività internazionale e conoscenza della lingua inglesedimostrandone la diretta poporzionaliità

sottolinearel'affidabilità e l'efficacia dell'investimento, è una percentuale di crescita del livello di conoscenza dell'inglese: +7,92% per l'Italia rispetto al 2014. 

Se la formazione è la "causa", la competitività ne è il logico "effetto".

STAFF E MIDDLE MANAGEMENT SURCLASSANO I DIRIGENTI NELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

Occupano le poltrone al livello più alto della scala gerarchica aziendale, ma la loro padronanza dell'inglese è di gran lunga peggiore di quella dei loro sottoposti: in 5 settori dei 16 inclusi nell'ultima edizione dell'EF EPI-c, i Dirigenti hanno un livello di inglese così rudimentale da non poter essere utile in alcun modo in ambito lavorativo. 

Il middle management è il livello di inquadramento che ha le migliori competenze in inglese, a testimonianza di un trend incoraggiante per il futuro.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *