CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2017

Nel 2017 ogni momento è buono per imparare l'inglese: il tuo qual è?

La tecnologia mobile sta rivoluzionando le abitudini degli utenti anche nell'apprendimento delle lingue straniere

La metà degli italiani preferisce studiare alla fine della giornata: il 27% dopo il lavoro e il 22% prima di andare a letto

Il 30% approfitta delle pause durante il lavoro per esercitarsi


Milano, 3 gennaio 2017 – In metro, sul divano, in ufficio, in una sala d'attesa, al bar: grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile studiare le lingue straniere in qualsiasi momento e luogo. 

È cambiato il concetto di lezione tradizionale sui banchi di scuola: ora basta trovare un momento qualsiasi durante la giornata per imparare l'inglese senza dover raggiungere un luogo o rispettare un orario specifico.

Le occasioni possono essere le più disparate: qual è il momento preferito dagli italiani per imparare l'inglese? 

Secondo lo studio realizzato dall'accademia online ABA English in cinque paesi tra oltre 5.000 dei suoi allievi, la metà degli italiani sceglie di studiare le lingue straniere alla fine della giornata. 

Di questi, il 27% si dedica allo studio al ritorno dal lavoro mentre il 22% aspetta il momento prima di andare a letto

Il nuovo modello di apprendimento online, potenziato ora con il cosiddetto m-learning (apprendimento su dispositivo mobile), permette agli italiani di trovare un momento per lo studio della lingua anche nelle pause dal lavoro (22%), la mattina prima di uscire di casa (14%) e durante il tragitto verso l'ufficio (7%).

L'uso di dispositivi mobili come smartphone e tablet ha aperto la strada a nuove possibilità di apprendimento. 

La comodità di avere un telefono a portata di mano in qualsiasi occasione o di potersi riposare sul divano con un tablet sta cambiando le abitudini degli utenti in tutto il mondo. In questi casi, si fanno più attività ma in "pillole", piccole sessioni in cui si approfitta di qualsiasi momento disponibile, per quanto breve, anche per imparare una lingua straniera. 

Il 70% degli italiani ritiene che il metodo più efficace per imparare una lingua sia combinare computer e smartphone, mentre solo una minoranza preferisce studiare esclusivamente attraverso computer (18%) o mobile (13%).  

Un valore aggiunto che offrono alcune app è la versione offline: per esempio, ABA English permette agli utenti di esercitarsi anche senza una connessione internet. 
In questo modo, si moltiplicano ancora di più i momenti della giornata da poter dedicare allo studio dell'inglese.

"L'apprendimento online offre molti vantaggi, ma il più importante è senza dubbio la possibilità per qualsiasi studente di adattare lo studio ai suoi ritmi quotidiani. Questo facilita lo sviluppo e l'adozione da parte degli studenti di abitudini di studio diverse, che noi chiamiamo #ABAMoment, momenti di varia durata che si dedicano all'apprendimento dell'inglese", spiega Maria Perillo, Chief Learning Officer di ABA English. "È dimostrato che è più facile assimilare una lingua in dosi piccole e costanti, piuttosto che dedicare molte ore al giorno allo studio ma solo sporadicamente".

L'#ABAMoment può durare tanto o poco a seconda dello studente e del tempo che si possa o voglia dedicare allo studio. 

La successione costante di diversi periodi di tempo o momenti di apprendimento è una soluzione flessibile ed efficace per imparare l'inglese. 

Trovare un #ABAMoment aiuterà a superare l'ostacolo dell'inglese una volta per tutte. Se realmente lo si desidera, la mancanza di tempo non è un problema.

Questo è il concept della nuova campagna di comunicazione ABA English, che con l'hashtag #ABAmoment cerca di ispirare e motivare tutti coloro che desiderano imparare una lingua ma temono di non avere abbastanza tempo a disposizione: qualsiasi momento può essere quello giusto per imparare l'inglese.

ABA English
Oltre 13 milioni di allievi ABA English imparano l'inglese attraverso una metodologia unica basata sull'apprendimento contestuale, che trasporta all'ambiente digitale i principi dell'apprendimento naturale e intuitivo della lingua madre e si serve di cortometraggi sviluppati appositamente per l'insegnamento dell'inglese che migliorano l'esperienza dell'utente da qualsiasi piattaforma. 

Dal suo lancio nel 2013, ABA English si è distinta come una startup atipica e il suo metodo di apprendimento è stato riconosciuto a livello internazionale. Ha ricevuto il premio come "Miglior App Educativa del 2015" ai Reimagine Education (premi conosciuti come gli 'Oscar dell'insegnamento"), è stata scelta da Apple tra le app consigliate e recentemente inclusa da Google tra le "Best of 2016", le migliori app dell'anno.

Tra i vari accordi con istituzioni accademiche di primaria importanza, ABA English ha recentemente stretto un accordo con Cambridge English Language Assessment ed è diventata la prima accademia completamente digitale autorizzata a rilasciare i certificati ufficiali di Cambridge English. 

L'accademia, con sede a Barcellona, vanta studenti da tutto il mondo e si contraddistingue per il suo carattere multinazionale e multidisciplinare. Quasi il 90% degli studenti risiede fuori dal territorio spagnolo. ABA English è composta da un team di oltre 70 professionisti di 20 diverse nazionalità con esperienza in varie aree. 

Per maggiori informazioni visita il sito internet www.abaenglish.com o su mobile: AppStore o GooglePlay.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *