CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

Un ciclo di corsi per approfondire gli intonaci a calce e cocciopesto in provincia di Cremona

CORSI DI INTONACI E INTONACHINI CON FINITURE DECORATIVE IN CALCE E COCCIOPESTO A CELLA DATI (CR) novembre 2016


La rete solare presenta per il mese di novembre un ciclo di corsi dedicati all'intonaco a base cocciopesto. I corsI hanno il patrocinio del Forum Italiano Calce

In due week end, 4/6 e 18/20 novembre, realizzeremo un ciclo completo di intonaco completamente naturale, applicato su dei muri di paglia. 

I workshop si terranno in una antica colonica in campagna che è diventata un laboratorio sperimentale di tecniche in bioedilizia: in corso di ristrutturazione, una volta terminata si proporrà come centro formativo permanente su permacultura ed costruire sostenibile.

Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. 

Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'argilla conferisce proprietà idrauliche e l'intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all'acqua. 

Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. 

E' un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.

Il laboratorio come sempre avrà un taglio eminentemente pratico. 

Si vedranno gli utilizzi del cocciopesto come intonaco, dal fondo alle finiture.

Nel primo fine settimana si realizzerà l'intonaco di fondo approfondendo miscele, ingredienti, modalità di esecuzione, anche a seconda dei diversi supporti possibili.

Nel secondo fine settimana si realizzeranno le finiture decorative o intonachini, con varie campionature, sull'intonaco steso precedentemente. 

Sperimenteremo varie tecniche, oltre a diverse colorazioni con ossidi o terre naturali, dal graffito agli inerti decorativi (paglia, vetro ecc).

Durante i corsi verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, quali materiali scegliere, dove acquistare, ecc. 

Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali, tra cui un grassello purissimo di calce aerea stagionato e si realizzeranno tutte le miscele sul momento senza ricorrere a prodotti preconfezionati o additivi sintetici. 

Si potrà così apprendere in maniera esaustiva il ciclo degli intonaci per una esecuzione a perfetta regola d'arte .

I corsi si svolgeranno sotto la guida di Danilo Dianti, maestro con esperienza pluriventennale nell'uso di tinte e intonaci naturali e Daniela Re, architetta specializzata in risparmio energetico e calci naturali. 

I corsi sono aperti ad artigiani, professionisti o interessati con buone capacità manuali. 

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


INFORMAZIONI LOGISTICHE

I laboratori, per esigenze didattiche, sono limitati a soli dieci partecipanti e durano da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. 

Ogni corso corso costa 165 euro iva inclusa, compresi i pranzi. 

All'interno della struttura sono disponibili gratuitamente alcune sistemazioni semplici. 

I corsi sono sequenziali, ma sono frequentabili singolarmente.

Per confermare la partecipazione al corso è richiesto il versamento di una caparra.


Per informazioni ed iscrizioni: corsi@autocostruzionesolare.it

cell 3202593653 (ore ufficio), 

www.autocostruzionesolare.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *