CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Attesi 40.000 ragazzi da domani a Fiera di Roma per Campus Orienta! Il Salone dello Studente



Da domani per tre giorni (25, 26 e 27 ottobre) alla Fiera di Roma torna

Lavoro, Scienza, Lingue e Studio all’estero, Arte

i quattro temi centrali di questa edizione romana


Vicini alla chiusura del ciclo delle scuole superiori i ragazzi sono alle prese con la scelta più importante: quale università scegliere? Meglio specializzarsi in un settore specifico e cercare un corso professionale per poi entrare subito nel mondo del lavoro? Magari un college negli Stati Uniti o un corso che ti prepari alle tante opportunità del mondo digitale?

Per aiutare i ragazzi in questa difficile scelta, domani dopodomani e giovedì (25, 26 e 27 ottobre) dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera di Roma, ritorna Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 26 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

Quest’anno i lavori di Campus Orienta! Il Salone dello Studente di Roma si apriranno domani 25 ottobre alle 10.00 alla presenza del  Vicesindaco di Roma, Daniele Frongia, con la  conferenza dal titolo Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”.

Ai circa 40 mila ragazzi attesi per la tre giorni, il Salone dedica 100 proposte formative e professionali e 60 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion

In particolare, gli studenti potranno assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro.

Saranno quattro i temi caldi di questa edizione del Salone romano:

  • LAVORO. Con la Collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e dell’università, si confronteranno su un tema di massima attualità: l’Alternanza Scuola Lavoro. Il dibattito, dal titolo “Lavorando s’Impara” sarà dedicato ad approfondire i nuovi percorsi dedicati a integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti. L’obiettivo è di fornire gli strumenti utili a comprendere e a utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla nuova legge, per incrociare le necessità delle scuole con le offerte di istituzioni e aziende pronte ad ospitare gli studenti.
Presso Casa del Welfare, i ragazzi potranno partecipare a ACT4JOB una sfida a squadre che il Ministero del 
lavoro ha ideato per informare gli studenti delle scuole superiori su servizi e strumenti a loro disposizione e sulle novità del Jobs Act.


  • SCIENZA. In occasione dell’edizione romana, Campus Orienta e le tre Università Statali romane Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, organizzano “1, 2, 3, Scienze!”: per tre giorni, all’interno di un’area dedicata, le Università ospiteranno laboratori interattivi, incontri, workshop e talk volti ad avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo della scienza, che oggi offre sbocchi professionali interessanti. Nell’area convegni si andrà, poi, ad approfondire tematiche diverse suddivise in tre macro argomenti: Scienze della Terra e Ambiente, Qualità degli Alimenti e Biotecnologie e Applicazioni legate allo Studio della Fisica in diversi ambiti.

  • LINGUE E STUDIO ALL’ESTERO. Quest’anno il Salone di Roma presenterà anche un’area completamente dedicata allo studio all’estero sviluppata con la partecipazione di  Campus France, agenzia del Ministero degli Affari Esteri che sarà presente con 13 università francesi, e dell’istituto spagnolo Cervantes. Inoltre, grazie al contributo di Cambridge English, i ragazzi potranno testare le loro competenze di inglese con test attitudinali dedicati. L’internazionalizzazione è oggi fondamentale per affrontare la realtà del lavoro in un’ottica globale. Studiare all’estero rappresenta, dunque, una grande opportunità di crescita individuale oltre che un’esperienza di vita.

  • ARTE. In collaborazione con Radio Italia, il palco centrale sarà occupato da Alessio Bernabei, giovane artista che racconterà ai ragazzi la propria esperienza in merito al ruolo fondamentale che hanno l’impegno e i sacrifici dedicati allo studio nel raggiungimento dei propri obiettivi. Bernabei, vincitore con il gruppo Dear Jack del premio della critica giornalistica nel talent show Amici, ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo.

Il Salone fornirà a tutti i ragazzi che parteciperanno i tradizionali servizi a supporto della scelta post-diploma come i test d’ammissione alle facoltà a numero programmato, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui dove un pool di psicologi Aspic – Scuola Europea Superiore di Counseling dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.

In particolare
Il Salone dello Studente di Roma, in collaborazione con Poste Italiane, è stato organizzato in con la partecipazione del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Istruzione, Stato Maggiore della Difesa e Sapienza Università di Roma, con il patrocinio di Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di  Roma e Commissione Europea, in collaborazione con Erasmus Student Network, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, Fondazione Consulenti per il Lavoro, ACTL - Sportello Stage e Cambridge English.
Si ringrazia Università Telematica Pegaso e Sara Assicurazioni.
Media partner Radio Italia.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *