CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Fondazione Garrone: al via lunedì 18.07 AppenninoLAB al Parco Capanne di Marcarolo (AL).

25 ragazzi per una settimana tra sport e natura, in un percorso di formazione e orientamento alla scoperta delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali del territorio appenninico.

Tra gli ospiti, due testimonial d'eccezione: il climatologo Luca Mercalli e il CT della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani.



Genova, 12 luglio 2016 Dal 18 al 23 luglio 2016, nello splendido scenario del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL), prenderà il via la seconda edizione di AppenninoLAB, l'originale percorso di formazione promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone. #AppenninoLAB

25 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte saranno coinvolti in 5 giorni di campus gratuito alla scoperta dell'Appennino e delle sue risorse ambientali, economiche, sociali e culturali.

Per approfondire il tema della valorizzazione dell'Appennino in tutti i suoi ambiti, i giovani partecipanti vivranno un'esperienza formativa a stretto contatto con la natura, alternando momenti di lezione, confronto con esperti, esperienze didattiche sul campo e attività sportive all'aria aperta in collaborazione con Federazioni Sportive facenti parte del CONI.

Orienteering nei boschi, Nordic Walking, Tiro con l'Arco e Mountain Bike sono alcune degli sport tipici dell'ambiente montano, in cui giovani partecipanti potranno cimentarsi, scoprendo come questi possano essere occasione per la conoscenza e rivalutazione del territorio.

Obiettivo del progetto è quindi trasmettere ai giovani l'idea che l'Appennino possa offrire opportunità nella conservazione dei suoi valori, nell'evoluzione di comparti economici come cultura, tecnologia e sport, oltre che favorire lo scambio di esperienze e rafforzare l'identità culturale. Il percorso didattico consentirà inoltre ai ragazzi di ricostruire un legame diretto con il passato, con il territorio e i suoi abitanti, acquisendo gli strumenti per rielaborarlo e proiettarlo verso il futuro.

Ad arricchire questa esperienza, interverranno alcuni ospiti d'eccezione come il meteorologo e climatologo Luca Mercalli - che martedì 19 luglio terrà una lezione sul tema di grande attualità "Dissesto idrogeologico e tutela del territorio" -  il giornalista sportivo nonché CT della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, e l'ex atleta della nazionale italiana di atletica leggera, Carlo Simionato.

AppenninoLAB è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte e Smartsport, startup di comunicazione e marketing sportivo.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, si pone in assoluta continuità e sinergia con i Campus RestartApp e RestartALP, dedicati ai giovani aspiranti imprenditori del territorio montano. Si conferma così l'impegno di Fondazione Garrone per lo sviluppo della montagna attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *