CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2016

COMPETENZE E OCCUPAZIONE: NONOSTANTE LA BREXIT, L’INGLESE SI CONFERMA AL 1° POSTO FRA LE SKILLS PIÙ RICHESTE NEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA_COMUNICATO STAMPA

Milano, 1° luglio – Nonostante l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, la conoscenza dell'inglese, è al primo posto tra le competenze ricercate nel mercato del lavoro in Italia

Molto spesso, costituisce un requisito determinante all'interno dell'iter di selezione per una posizione lavorativa, ma ancora oggi l'inglese è per molti candidati un punto di debolezza, soprattutto al Sud Italia.

Sovrapponendo la mappa dell'occupazione (dati Ocse 2015) alla classifica delle nazioni in base al loro livello di conoscenza dell'inglese, si nota che esiste una corrispondenza tra tasso di disoccupazione e scarsa conoscenza della lingua.

Per ciò che riguarda l'occupazione in Italia, dopo il calo dello 0,4% di febbraio 2016 (pari a -87 mila), a marzo la stima degli occupati sale di 0,4 punti percentuali (+90 mila persone occupate), tornando ai livelli di gennaio. 

I recenti dati Istat, confermano che nel 2016, l'occupazione, espressa in termini di unità di lavoro, è stimata in aumento (+0,8% rispetto al 2015) sostenuta dalla crescita dell'attività economica.

Se confrontata con gli altri Paesi europei però, la situazione in Italia si fa piuttosto preoccupante: dai dati Ocse emerge che i Paesi con un maggior tasso di occupazione sono Svezia (75,5%), Norvegia (74,8%), Olanda (74,2%), Danimarca (73,5%) e Finlandia (68,8%), mentre l'Italia è agli ultimi posti tra i Paesi avanzati con 56,3 punti percentuali.
E per quel che riguarda la conoscenza della lingua inglese? 
Al primo posto nella classifica stilata da EF, troviamo la Svezia, seguita da Olanda, Danimarca, Norvegia e Finlandia: i Paesi che hanno ottenuto i punteggi migliori nell'ambito della ricerca EF EPI sono anche quelli con un maggior tasso di occupazione.
A livello macroscopico, l'Italia è al 28esimo posto: non male su 70 Paesi, ma si colloca tra le peggiori in Europa. 

A livello microscopico, confrontando i dati sull'occupazione nelle regioni italiane con quelli sulla conoscenza della lingua inglese, si nota che le regioni del sud Italia sono agli ultimi posti della classifica stilata da EF, ma anche per quel che riguarda l'occupazione.

"In un momento difficile per l'Italia come quello che stiamo attraversando, la conferma della posizione in classifica non mi stupisce anche se mi piacerebbe assistere a una crescita. - commenta Federica Tilgher, italiana d'origine e direttore advertising Europa della Divisione Digitale EF English Live, player mondiale nei corsi di lingua online. – Migliorare il proprio Inglese è un vero e proprio investimento: è uno strumento ormai fondamentale per muoversi nel mercato globale; soprattutto in quello del lavoro. I nostri dati ci dicono che sempre più adulti, oltre il 70%, utilizzano le nostre piattaforme digitali per motivi di carriera o di business".

La ricerca sulla conoscenza della lingua inglese è stata realizzata attraverso l'Indice di Conoscenza dell'Inglese EF EPI, (messo a punto da EF Learning Labs, divisione dell'azienda che si occupa di corsi e viaggi studio per l'apprendimento delle lingue straniere), che testa 910 mila adulti in 70 Paesi secondo una scala allineata al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere.



Informazioni su EF English Live
EF English Live è la scuola di inglese online più conosciuta al mondo.  Come parte di EF Education First, con più di 50 anni di esperienza ed eccellenza accademica, ha aiutato oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo ad imparare l'Inglese online con successo. 

EF English Live con il suo metodo di apprendimento innovativo, online 24 ore su 24, ha migliorato il modo in cui dipendenti di multinazionali come Henkel, IBM, Volvo o Renault comunicano con colleghi e clienti in tutto il mondo. 

EF English Live è una divisione di EF Education First (EF), la più importante organizzazione internazionale privata nel settore didattico. 

Fondata nel 1965, EF è una società specializzata nel campo dell'apprendimento linguistico, della formazione accademica, dei viaggi di istruzione e degli scambi culturali. 

www.englishlive.ef.com/it-it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *