CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2016

TIA FORMAZIONE SUMMER SCHOOL 2016, IV EDITION


EUROPEAN SUMMER SCHOOL IN EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT : ERASMUS PLUS, EPALE (FICULLE, 16 e 17 LUGLIO 2016)


La nostra Summer school, alla IV° edizione, costituisce un approfondimento annuale delle attività di progettazione europea; è costruita su due giornate allo scopo di facilitare la partecipazione e mantenere i costi contenuti e affrontabili da iscritti ed esterni. 


La location che individuiamo è una isola di pace, immersa nel verde, in cui anche le linee telefoniche incontrano difficoltà. 


C'è Wi-Fi. La parte positiva rimane il distacco dal tempo e la possibilità di poter cogliere uno spazio per approfondire immersi nella natura. Al contempo si possono avere più momenti con la docente per chiarire dubbi e perplessità. 


Inoltre è prevista la realizzazione di un laboratorio volto a sviluppare proposte progettuali in previsione delle scadenze imminenti. 


Quest'anno abbiamo scelto il programma ERASMUS PLUS e la piattaforma EPALE.   


ERASMUS PLUS è il programma del settennato per chi si occupa di formazione, rivolto a tutti, studenti, scuole, adulti, ricercatori. 


La summer school sarà tenuta totalmente in lingua inglese. La docente è Italiana.

Obiettivi: Imparare a progettare e a comprendere come si scrive un progetto europeo e come si risponde ad un bando europeo erasmus+, conoscere la piattaforma EPALE e valorizzarla attraverso progetti rivolti all'educazione degli adulti.


EPALE è una community multilingue ad adesione aperta per insegnanti, formatori, ricercatori accademici, responsabili di politiche e di chiunque altro svolga un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti in Europa. 


La community, che è al centro di EPALE, è organizzata attorno alla condivisione di contenuti legati all'apprendimento degli adulti tra cui notizie, post di blog, risorse, eventi e corsi. 


EPALE è finanziato dalla Commissione Europea ed è volto a migliorare la qualità dell'apprendimento degli adulti in Europa. 


I membri della community possono comunicare con altri colleghi del settore dell'apprendimento degli adulti in tutta Europa per mezzo delle funzioni del sito, come i forum e i commenti sotto i blog. 


E' possibile interagire con i propri colleghi in Europa. Si possono trovare progetti e stabilire contatti professionali usando l'archivio per la ricerca di partner.

Erasmus Plus è il programma dell'Unione europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. 


Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall'Unione Europea fino al 2013:
• il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
• Gioventù in azione
• i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport


Il programma integrato permette di ottenere una visione d'insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l'accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione (cit. www.erasmusplus.it )

Durata summer school: 1 giornata completa (11:00 - 19:00) e 1 mezza giornata (9,30-14,00)
Date: 16 e 17 Luglio 2016 fino alle 14.

SEDE: Agriturismo LA CASELLA (www.lacasella.it)
Il contributo per partecipare al solo corso di formazione è di 165 euro per esterni e 150 euro per iscritti TIA FORMAZIONE e BIBLIOCARD, per gli esterni e' comprensiva dell'iscrizione a TIA Formazione per l'anno 2016.


info: tiaformazione.org e formazioneinternazionale@gmail.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *