CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

SCUOLA - Concorso a cattedra, terminate le prove scritte con tanti assenti

SCUOLA - Concorso a cattedra, terminate le prove scritte con tanti assenti: oggi un candidato su duepotrebbe avere il posto, ma incombono le suppletive

 

Un docente su quattro regolarmente iscritto (quasi il 25%) non si è presentato agli scritti ed un motivo di questa considerevole astensione dovrà pur esserci. Nel frattempo, gli Uffici scolastici regionali cominciano a prendere coscienza che le prove aggiuntive per i candidati ricorrenti sono inevitabili: alla luce delle ordinanze del Consiglio di Stato n. 1836/16 e dal T.A.R. del Lazio n. 2655/16 e n. 2672/16, con le quali è stata disposta l'ammissione con riserva alle prove concorsuali degli Itp, l'Usr del Veneto (seguito daquello del Piemonte) ha comunicato che predisporrà delle verifiche ulteriori a livello nazionale, "sia per i candidati già in possesso delle suddette ordinanze sia per quelli che le otterranno in seguito a successive pronunce".

 

Marcello Pacifico (Anief-Cisal): il concorso è stato per la prima volta riservato al personale abilitato, che ha un'età anagrafica maggiore dei laureati. Ora, però,l'amministrazione tiene a precisare che l'età media dei partecipanti non è altissima. Al Miur dovrebbero mettersi d'accordo: qual è la priorità? E pensare che sarebbe bastato decidere per legge un accesso riservato o la stabilizzazione diretta, come chiedeva l'Europa.


Il Miur ostenta tranquillità sulle sorti del concorso a cattedra, tirando le somme delle prove scrittesulla carta terminate con il mese di maggio. Ma le cose stanno diversamente. Perchè un docente su quattro regolarmente iscritto (quasi il 25%) non si è presentato agli scritti ed un motivo di quest'astensione altissima dovrà pur esserci. Inoltre, ancora devono essere programmate e svolte le prove suppletive per duemila candidati, mentre il Consiglio di Stato dovrà decidere nei prossimi giorni la sorte degli altri 30 mila aspiranti docenti esclusi, tra cui diversi giovani laureati. Se il giudice dovesse dare loro ragione, a beneficiarne sarebbe l'intero sistema scolastico italiano, ad iniziare dagli alunni: perché la stessa età anagrafica dei partecipanti al concorso, di cui tanto il ministro dell'Istruzione si vanta, poiché si attesta ora a 38,6 anni, grazie ad una eventuale aggiunta in extremis dei ricorrenti inizialmente esclusi, si ridurrebbe in modo sensibile.

 

"Non si comprende ancora per quale motivo – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - il concorso è stato per la prima volta riservato esclusivamente al personale abilitato, che per forza di cose ha un'età anagrafica decisamente più alta dei soli laureati. Ora, però, chissà perché l'amministrazione tiene a precisare che l'età media dei partecipanti non è altissimaAl Miur dovrebbero mettersi d'accordo: qual è la priorità? Delle due, ne scelgano una: la via della pre-selezione spintache ha portato all'esclusione di decine di migliaia di candidati, secondo noi illegittima perché hanno tutti i crismi per partecipare al concorsooppure intraprendere la strada del ringiovanimento del corpo insegnante italiano, oggi pecora nera a livello mondiale per il record di età media avanzata".

 

"Il Ministro Giannini – continua il sindacalista Anief-Cisal – continua a battere su questo tasto perché evidentemente si è reso conto che si tratta di un'opportunità mancata: in occasione della stipula dei requisiti d'accesso al concorso a cattedra, è stato fatto un errore grossolano, dal momento che sarebbe bastato decidere per legge un accesso riservato o la stabilizzazione diretta, come chiedeva l'Europa. Così non è andata e ora ci si arrampica sugli specchi, composti nella fattispecie da numeri opinabili, per dimostrare chissà cosa".


Nel frattempo, gli Uffici scolastici regionali cominciano a prendere coscienza che le prove aggiuntive per i candidati ricorrenti saranno inevitabili: alla luce delle ordinanze rese dal Consiglio di Stato n. 1836/16 e dal T.A.R. del Lazio n. 2655/16 e n. 2672/16, con le quali è stata disposta l'ammissione con riserva alle prove concorsuali degli Insegnanti tecnico pratici, l'Usr del Veneto (subito dopo anche quello del Piemonte) ha comunicato per via ufficialeche predisporrà apposite "sessioni suppletive (per le prove scritte, pratiche e orali) a livello nazionale, sia per i candidati già in possesso delle suddette ordinanze sia per quelli che le otterranno in seguito a successive pronunce".

 

"Non vogliamo prefigurare nulla – conclude Pacifico – ma se le decisioni dei tribunali dovessero dare ragione all'Anief e ai suoi ricorrenti, al Ministero dell'Istruzione e ai suoi Usr si ritroveranno in piena estate, per forza di cose, ad organizzare una sorta di concorso bisMinimizzare la questione dei ricorsi, come sta facendo il Ministro e il suo entourage, sostenendo che procede tutto per il meglio e le correzioni delle prove scritte sono già cominciate per poter avviare al più presto gli oralicreando le condizioni di unacorsa contro il tempo, non crediamo che sia la modalità migliore per risolvere il problema: in attesa di sapere come finirà per i 25 mila laureati ricorrenti, in questo momento ci sono 2 mila Itp che attendono una data".

 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *