CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

L’Italia non supera i quarti con l’inglese

Un recente studio realizzato dell'accademia online di inglese ABA English tra oltre 3.200 studenti di vari paesi rivela che:
      La nazionale italiana occupa il sesto posto per livello d'inglese tra le squadre che disputeranno gli europei, in una classifica dominata dalla Germania
      Lorenzo Insigne è il giocatore di calcio con il peggior livello di inglese della nazionale italiana mentre Stephan El Shaarawy quello con il miglior livello
      Il 62% degli italiani pensa che i giocatori della nazionale italiana abbiano un livello principiante di inglese 

Milano, 7 giugno 2016 – Dal prossimo venerdì 10 giugno, in Francia, la nazionale italiana cercherà di rubare alla Spagna lo scettro di nazionale campione d'Europa. Gli occhi del mondo saranno rivolti a questa competizione sportiva, sempre più globale e nella quale l'uso della lingua inglese assume una grande presenza ed importanza. Ma qual è il livello di inglese dei giocatori italiani che disputeranno il torneo? Quanto è importante la conoscenza della lingua in questo campionato?

Secondo un recente studio realizzato da ABA English, accademia online di inglese con oltre 10 milioni di alunni in tutto il mondo, Lorenzo Insigne è il giocatore della nazionale italiana con il peggior livello di inglese, seguito dai connazionali Leonardo Bonucci e Antonio Candreva.

Questo emerge dal sondaggio che, al contrario, incorona Stephan El Shaarawy come il convocato con il miglior livello di inglese della nostra nazionale, davanti ai colleghi Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini.

Italia eliminata ai quarti
In generale, qual è il livello di inglese della nazionale italiana di calcio che parteciperà agli Europei 2016? Per il 62% degli italiani i giocatori della nazionale hanno una conoscenza della lingua da principianti e solo il 35% gli concede un livello intermedio. C'è poi un 3% che agli azzurri attribuisce addirittura un livello avanzato.

Ma come se la cava l'Italia rispetto agli altri paesi presenti agli Europei 2016? Nella classifica globale gli azzurri si piazzano sesti, venendo quindi eliminati ai quarti di finale di questo immaginario torneo. Secondo la ricerca, a vincere il campionato europeo sarebbero i favoriti della nazionale tedesca, seguiti da Svezia, Belgio, Svizzera e Francia.

Se l'attenzione si rivolge alla figura del capitano, quasi la totalità degli intervistati italiani (97%) dichiara che dovrebbe sapere l'inglese, tra questi per il 26% dovrebbe essere bilingue, per il 44% dovrebbe comunque parlarlo bene e per il 27% dovrebbe perlomeno capire la lingua. Al contrario, il 3% degli italiani crede che non sia necessario che il capitano della nazionale italiana parli bene la lingua di Shakespeare.

l'Inglese, il miglior mezzo di comunicazione tra i protagonisti del calcio
Quanto è importante l'inglese nel quotidiano di una competizione continentale e globale come gli europei? Il 62% degli italiani crede fermamente che l'inglese funga da lingua veicolare nel calcio e che consenta a chi partecipa - appassionati, giocatori e addetti ai lavori – di comunicare, indistintamente dal luogo in cui vengono giocate le partite. Il 18% degli intervistati, tuttavia, non è d'accordo con questa affermazione, mentre il 20% non è né d'accordo né in disaccordo.

Al giorno d'oggi l'inglese è visto sempre più come la lingua di comunicazione internazionale per eccellenza, perfino all'interno del mondo del calcio. L'inglese è essenziale non solo nel mondo dello sport ma soprattutto nella vita quotidiana di milioni di persone a cui la conoscenza di questa lingua apre nuove possibilità, adesso con strumenti come la App di ABA English che sfrutta il metodo naturale per imparare l'inglese con la visione di film, né giocatori né appassionati hanno più scuse per non raggiungere un livello di inglese da campioni.

ABA English offre una metodologia unica basata sull'apprendimento contestuale, trasportando all'ambiente digitale i principi dell'apprendimento naturale e intuitivo della lingua madre, usando cortometraggi sviluppati appositamente per l'insegnamento dell'inglese che migliorano l'esperienza dell'utente da qualsiasi piattaforma.

Dal suo rilancio nel 2013, ABA English si è delineata come una startup atipica e il suo metodo di apprendimento è stato riconosciuto a livello internazionale. Ha ricevuto il premio come "Miglior App Educativa del 2015" ai Reimagine Education (premi conosciuti come gli 'Oscar dell'insegnamento") ed è stata scelta da Apple come miglior nuova app in decine di paesi.

Tra i vari accordi con istituzioni accademiche di primaria importanza, ABA English ha recentemente stretto un accordo con Cambridge English Language Assessment ed è diventata la prima accademia completamente digitale autorizzata a rilasciare i certificati ufficiali di Cambridge English.

Con sede a Barcellona, l'accademia vanta studenti da tutto il mondo e si caratterizza per il suo carattere multinazionale e multidisciplinare. Oltre il 90% degli studenti risiede fuori dal territorio spagnolo. ABA English è composta da un team di oltre 60 professionisti di 20 diverse nazionalità - tra gli altri Italia, Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Stati Uniti, Spagna, Francia, Messico, Regno Unito e Russia – con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell'inglese, e-learning, m-learning, tecnologie dell'informazione, sviluppo software, social media, e-commerce e management. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *