CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Giovani, la Cia investe sui progetti Ue: "Promuoviamo l'incontro tra agricoltura e nuove generazioni"

Oggi a Roma, all'Auditorium "G. Avolio", l'incontro per presentare i programmi europei destinati agli "under 40" in cui la Confederazione è in prima linea: occhi puntati sul FAYP e sull'Erasmus per giovani imprenditori (EYE). Necessario favorire il ricambio generazionale, in Italia solo il 20% dei conduttori agricoli ha meno di 40 anni. Il presidente Scanavino: "La realtà dei giovani in agricoltura è ricca di potenzialità e deve essere valorizzata da misure concrete".

L'Europa scommette su giovani e agricoltura. Perché da questo binomio, e dalle sue combinazioni in chiave innovativa, potrebbero essere creati oltre 2 milioni di nuovi posti di lavoro a livello comunitario. Proprio per facilitare questo incontro, tra nuove generazioni e settore primario, sono nati progetti "ad hoc" come il FAYP (Fostering Agri-culture among Young People) e l'EYE (Erasmus for Young Entrepreneurs) che la Cia-Agricoltori Italiani ha sposato e fatto suoi. Promuovendoli in un incontro specifico, che si tenuto oggi a Roma all'Auditorium "Giuseppe Avolio", dal titolo "La Cia nei progetti europei per i giovani".
              
Nonostante il cambio di rotta in atto, testimoniato per esempio dal picco di immatricolazioni alla facoltà di Agraria dall'inizio della crisi (+40%), in Italia così come in Ue resta bassa la presenza dei giovani nelle aree rurali. Nel nostro Paese solo meno del 20% dei conduttori agricoli è "under 40". Ecco perché è necessario e urgente favorire il ricambio generazionale, anche attraverso gli strumenti messi in campo dall'Europa.
            
Strumenti come il FAYP appunto, il progetto lanciato da Adapt e cofinanziato dalla Commissione Ue, che ha aggregato le rappresentanze sindacali dell'area mediterranea (la Cia per l'Italia, Cap per il Portogallo, Paseges in Grecia e Upa in Spagna) con l'intento di avvicinare le nuove generazioni all'agricoltura tramite lo sviluppo di attività innovative che seguono tre direttrici specifiche: orientamento e istruzione; comunicazione; politiche di sostegno all'imprenditoria agricola.

Ma non solo il FAYP. La Cia si è aggiudicata, in partnership con altri 10 enti, l'ottavo bando del Programma di mobilità europeo "Erasmus per giovani imprenditori" (EYE) che aiuta ad acquisire le competenze necessarie per gestire un'azienda e favorisce lo scambio di esperienze, offrendo la possibilità di trascorrere un periodo in un altro Paese Ue presso un'azienda gestita da un imprenditore esperto e già affermato. Contribuendo in questo modo all'internazionalizzazione, allo sviluppo di reti e relazioni, alla crescita di competitività e innovazione.

In particolare la Cia, come organizzazione intermediaria accreditata, dispone di 12 borse destinate ai nuovi o potenziali imprenditori e di 9 posti per imprenditori ospitanti disposti a realizzare uno scambio nell'ambito del programma EYE. L'iniziativa europea ha già raccolto negli anni un grande successo, avendo coinvolto circa 7.400 imprenditori, tra senior e junior, per un totale di 3.700 scambi.
"La realtà dei giovani in agricoltura è ricca di potenzialità -ha affermato il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino- e deve essere valorizzata da misure concrete. E noi vogliamo poter contribuire a tutelare il loro futuro in Italia e in Europa". D'altra parte, ha aggiunto, "l'agricoltura stessa non può sopravvivere per sempre se le nuove generazioni restano fuori dal mercato.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *