CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

FUNDRAISING. AL VIA IL PRIMO CORSO PER 50 GIOVANI DA TUTTA ITALIA ASPIRANTI ESPERTI NELLA RACCOLTA FONDI


Iniziativa della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti con il finanziamento della Fondazione CRT

Torino, 10 giugno 2016 – Dalla costruzione del database – vera e propria "miniera d'oro" del fundraiser – al lancio della campagna di Natale ideale: prende il via, da domani fino a dicembre, il primo corso di formazione per 50 giovani futuri esperti nella raccolta fondi per enti del non profit, realizzato dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti con il finanziamento della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino. I partecipanti, selezionati su 534 candidati provenienti da tutta Italia, sono i vincitori del primo bando "Talenti per il Fundraising" della Fondazione CRT.

Il corso, che si terrà presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino, prevede un ciclo formativo completo di lezioni, workshop, redazione di progetti e testimonianze di fundraiser professionisti, per portare i giovani laureandi e laureati a padroneggiare i principi e le tecniche di raccolta fondi. Molti i temi trattati, tra cui le nuove frontiere del fundraising online, il crowdfunding, i testamenti e i lasciti solidali, il mercato delle grandi donazioni.

A tenere il corso saranno esperti del settore noti a livello internazionale, come Stefano Malfatti, vincitore nel 2014 del Global Fundraising Award, il più importante riconoscimento per fundraiser al mondo, Anna Maria Siccardi, pioniera in Italia della raccolta fondi in occasione di eventi sportivi e fondatrice con Valeria Vitali di Rete del Dono, piattaforma che ha raccolto  oltre 3 milioni di euro e coinvolto oltre 310 organizzazioni no profit, Elena Zanella la maggior esperta di comunicazione nel fundraising in Italia, inserita dal mensile Vita tra le 50 donne più influenti del non profit italiano nel 2012.

Conclusa la fase formativa, 20 partecipanti avranno l'opportunità di effettuare un periodo di tirocinio fino a sei mesi presso organizzazioni non profit, grazie a una borsa messa a disposizione dalla Fondazione CRT.

I giovani vincitori del bando "Talenti per il Fundraising" sono per l'84% donne, hanno un'età media 28 anni, e provengono da tutta Italia. Ben 37 sono del Piemonte e della Valle d'Aosta (26 di Torino e provincia, 7 di Cuneo, 2 di Asti, 2 di Aosta). La Lombardia conta 4 partecipanti (1 da Bergamo, 1 da Brescia, 1 da Varese e 1 da Mantova), la Liguria 2 (1 è di Genova e 1 di Savona), 1 proviene dal Veneto (Verona). Per il centro-Italia la Toscana e il Lazio hanno 1 partecipante ciascuno (rispettivamente 1 di Siena e 1 di Latina), mentre per il Sud e le Isole gli aspiranti fundraiser provengono dall'Abruzzo, dalla Basilicata e dalla Sardegna (1 è di Teramo, 1 di Matera, 1 di Cagliari e 1 di Sassari).

Il fundraising, che in Italia totalizza circa 6 miliardi di euro all'anno, ha ancora un mercato potenziale enorme: solo il 20% delle 300.000 istituzioni del non profit raccoglie fondi; allo stesso modo, sul fronte dei donatori, è possibile aprire al 70% di italiani che non effettua donazioni.

L'iniziativa "Talenti per il Fundraising", unica nel suo genere su scala nazionale, mira ad aumentare le competenze di chi vuole affacciarsi nel settore a livello professionale, ed è il risultato della collaborazione tra la Fondazione CRT, che finanzia interamente la sua realizzazione, e la Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *