CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

Federlazio-Regione su assunzioni: Ecco tutti gli incentivi per le imprese


Roma, 9 giugno 2016. Si è svolto presso la sede della Federlazio il seminario "Politiche Attive e Incentivi alle Assunzioni nel Lazio". All'incontro, moderato dal Direttore Generale della Federlazio Luciano Mocci, hanno partecipato l'Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, il CEO di Euroconsulting srl Giancarlo Proietto, la Responsabile Area Formazione e Consulenza alle imprese di FORMARE srl Carmen Conte. Scopo del seminario, fare un primo resoconto sullo status delle Politiche attive e delle assunzioni incentivate, previste dal Programma Europeo di "Garanzia Giovani".
 
Il Programma "Garanzia Giovani", proposto a sostegno per la lotta alla disoccupazione giovanile, prevede misure per favorire l'ingresso nel mercato del lavoro di giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né in percorsi di istruzione, quali l'orientamento, la formazione e l'inserimento al lavoro, attraverso tirocini extracurriculari. Il Programma prevede inoltre bonus occupazionali per le imprese che assumono giovani con contratto a tempo determinato, indeterminato e in apprendistato professionalizzate.
 
In particolare, dall'apprendistato professionalizzante - un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali – ci si attende una forte spinta alle assunzioni proprio in virtù delle importanti agevolazioni contributive.

Nel corso dell'incontro sono state infatti illustrate le agevolazioni per le aziende: aliquota contributiva ridotta al 10% per tre anni, sgravio totale dei contributi per aziende con meno di 9 dipendenti, incentivi per la formazione obbligatoria fino a 1.560 euro, bonus assunzione di Garanzia Giovani (da 1.500 a 6.000 euro), quest'ultimo cumulabile anche con gli altri incentivi alle assunzioni. Previsto inoltre il "Super Bonus Occupazionale trasformazione tirocini" (da 3.000 a 12.000 euro), con lo scopo di promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro.

Tutte le agevolazioni previste sono state presentate da Formare srl (Centro di formazione della Federlazio, nonché Ente accreditato dalla Regione Lazio) che, oltre a realizzare percorsi formativi direttamente in azienda, fornisce assistenza tecnica alle imprese per l'accesso ai bonus di Garanzia Giovani e della formazione in apprendistato.

"Questo è il primo di una serie di incontri che faremo in tutto il Lazio insieme alle imprese - ha dichiarato l'Assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente, nel corso dell'incontro - perché non ci può essere lavoro se non c'è impresa. Insieme alle aziende vogliamo favorire l'occupabilità e l'occupazione dei disoccupati del Lazio. Stiamo per firmare - ha continuato l'Assessore - con tutte le associazioni datoriali e sindacali un importante protocollo che ha lo scopo di promuovere e far conoscere le politiche attive del lavoro finanziate dalla Regione Lazio".

"L'interesse manifestato a più riprese dalle aziende su questo tema, ci ha spinto ad organizzare questo seminario insieme con la Regione. Le agevolazioni economiche previste per le assunzioni nella regione Lazio sono di notevole entità ed è nostra priorità informare in maniera tempestiva e dettagliata tutte le aziende su questa grande opportunità, come tra l'altro sancito dal Protocollo d'Intesa per la promozione di 'Garanzia Giovani', firmato proprio con l'Assessorato regionale al Lavoro. Continueremo a collaborare in questo senso con l'Assessorato, come già fatto in maniera molto produttiva in questi ultimi mesi". Questa la dichiarazione del Direttore Generale della Federlazio, Luciano Mocci.
  




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *