CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 29 maggio 2016

Preparare il Concorso Carabinieri 2016

Con l'apertura del bando "Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1096 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale", i giovani hanno una interessante opportunità per poter trovare un valido impiego.

In questa edizione del 2016 infatti, il concorso è aperto anche ai civili e non più solamente a coloro che già appartengono alle Forze Armate.

Pertanto, tutti i ragazzi che desiderano entrare a far parte dell'arma dei Carabinieri e che magari da tempo hanno il sogno di poter indossare la divisa, adesso si trovano di fronte ad un'opportunità reale per poter concretizzare questo desiderio ed ottenere un impiego valido e sicuro.

Ciascun candidato potrà prepararsi ai quiz durante tutto il periodo che precede la prima prova di selezione scritta: un valido aiuto può venire dalliscrizione alla piattaforma di esercitazione CONCORSO CARABINIERI (www.concorsocarabinieri.com).

Qui sarà possibile effettuare gratuitamente delle esercitazioni mirate, attraverso un percorso formativo orientato a garantire la miglior preparazione possibile alla tipologia di esame prevista.

Inoltre, circa 30 giorni prima della data effettiva della prova scritta, sarà rilasciata sul sito una vera e propria banca dati di quiz, per realizzare simulazioni quanto più attinenti possibili.

Una volta iscritti al portale, sarà anche possibile scambiare opinioni, informazioni e consigli insieme a tutti i partecipanti della community presente sul sito.

Dopo aver effettuato i test con risposta multipla, il concorso prevede altre fasi di selezione: verranno infatti richieste delle prove di efficienza fisica, per poter valutare al meglio la preparazione atletica di ciascun candidato, indispensabile nello svolgimento dellimpiego previsto; inoltre si terranno dei colloqui individuali per poter verificare la preparazione culturale dei partecipanti ed anche le loro doti logico/intuitive; ancora, verranno effettuate analisi di laboratorio per accertare l'idoneità psico-fisica di ciascuno; infine si terrà conto dei titoli e delle certificazioni possedute ed in corso di validità al momento del concorso.

Scarica il bando e verifica i requisiti

Il bando spiega chiaramente la suddivisione dei 1096 posti messi a disposizione per tutti i partecipanti: 322 sono riservati ai giovani che non abbiano compiuto il ventiseiesimo anno di età, ed altri 32 ai civili in possesso di un attestato di bilinguismo.

I posti rimanenti sono dedicati a chi ha già prestato servizio nelle forze armate e sono così suddivisi: 521 per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio e 221 per i VFP1 in congedo e i volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), sia in servizio che in congedo.

A fattor comune, è necessario dimostrare di possedere determinati requisiti per poter partecipare: di base, bisogna essere cittadini italiani e godere pienamente dei diritti civili e politici.

Inoltre, bisogna dimostrare di aver ottenuto almeno il diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *