CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

“L’Università per il successo aziendale” workshop a Bari

"L'Università per il successo aziendale"
Il valore delle persone come asset strategico per l'impresa

Mercoledì 20 aprile dalle 15.00alle 18.00
c/o  Salone degli Affreschi - Palazzo dell'Ateneo - Piazza Umberto I- Bari
Interverranno:
Antonio Felice Uricchio, Rettore dell'Università degli Studi di Bari
Rosalinda Cassibba, direttrice del dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione.  
Daniela Vinci, Amministratore delegato Masmec Spa
Maria Luisa Giancaspro, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, consulente HR
Alessia MaggianiDirettrice divisione Employee Benefits Assiteca
Onofrio D'Alesio, direttore responsabile di Antenna Sud
Roberto Fatano, presidente di Laica –libera associazione delle imprese e dei professionisti del Salento 
Giancarlo Tanucci, prof. Ordinario in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni
Amelia Manuti – ricercatrice in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni

L'evento "L'Università per il successo aziendale" rappresenta un'occasione di approfondimento delle tematiche relative allo Strategic Human Resources Management fondato sulla centralità e sulla valorizzazione del capitale umano in azienda. 


In questo particolare momento storico, infatti, la sfida della competitività si gioca essenzialmente sulla capacità delle imprese di adeguarsi, in termini di gestione delle risorse, di organizzazione e sviluppo delle competenze, alla continua evoluzione e mutevolezza del contesto socio-economico in cui si trovano ad operare.

Per rispondere positivamente alle spinte dell'ambiente esterno le imprese devono essere sempre più caratterizzate dalla flessibilità e da un'adeguata gestione delle risorse umane.

I processi di crescita e trasformazione che hanno interessato e stanno interessando molte PMI del Territorio pugliese impongono un'attenta e puntuale riflessione sull'organizzazione dei reparti, sulla Gestione dei flussi di lavoro, sull'ampliamento e l'avvicendamento nei ruoli di responsabilità, sull'attribuzione di nuovi compiti e funzioni. 


I cambiamenti sul fronte strutturale, però, sono sempre accompagnati da umori, sensazioni, e stati d'animo dei dipendenti nei confronti del proprio lavoro e dell'azienda, strettamente legati anche ai più piccoli cambiamenti organizzativi.

La Masmec, eccellenza internazionale nell'ambito dell'automotive e fiore all'occhiello della meccatronica pugliese, ha sposato questo approccio attraverso l'attuazione del progetto "Il valore che crea Valore" progettato e gestito dalla dott.sa di ricerca Maria Luisa Giancaspro, con la collaborazione del prof. Giancarlo Tanucci e della prof.ssa Amelia Manuti, Docenti di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università di Bari Aldo Moro.

Tale progetto, apprezzato dalla comunità scientifica e economica nazionale, ha contribuito in modo significativo all'assegnazione del "Premio Assiteca 2015: Welfare in azienda" proprio a Masmec, nella categoria Piccole Medie Imprese.

L'evento nasce, dunque, dalla volontà, da un lato, di condividere i contenuti e le implicazioni del progetto in funzione di una più ampia riflessione sull'utilità e sull'impatto che tali approcci e metodi di gestione delle risorse umane possono avere anche su contesti particolari come le PMI del territorio e, dall'altro, di promuovere e valorizzare le competenze scientifiche e consulenziali del settore della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione quali agenti e partner del cambiamento in atto nel sistema sociale, imprenditoriale ed organizzativo locale.

L'evento vede la partecipazione di LAICA, Libera associazione delle imprese e dei professionisti del Salento, di cui è presidente il dott. Roberto Fatano, ed il coinvolgimento dell'avv. Edgardo Gallo, commissario LAICA per la sede di Bari.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *